Il Comando Artiglieria di Bracciano, in occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, aprirà le proprie sale museali per un’esposizione dal titolo “Patria, Storia ed Esercito”, all’interno della Caserma “Cosenz”, in Via Principe di Napoli 57, i giorni 5 e 6 novembre dalle 10 alle 13. 

Per il pubblico sarà possibile visitare il Museo, ricco di reperti dell’epoca garibaldina, abbracciando l’iter di unificazione nazionale fino ad arrivare ai giorni nostri. Saranno esposti cimeli che segnano l’evoluzione dell’Artiglieria, risalenti alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale e quelli relativi all’iniziativa “Azzurro che Valore”, promossa dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, che intende ricordare quei valorosi sportivi impegnati nel corso del primo conflitto mondiale, in qualità di soldati, capaci di distinguersi per eroismo, e per tale ragione decorati al Valor Militare. Saranno esposte anche le uniformi storiche e le opere bibliografiche dell’Artiglieria, nonché diverse raccolte fotografiche a tema. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.