Tevere

Venerdì 10 maggio, alle 16, il Comune di Capodimonte, di concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e con il Museo della Navigazione nelle Acque Interne – gemellato con il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia –  organizza l’Incontro di Studi “Roma e il Tevere. Il fiume racconta la sua storia”.

L’incontro sarà aperto dal sindaco Mario Fanelli per i saluti istituzionali, seguito da Barbara Barbaro, funzionaria Tevere responsabile di zona della SABAP, da Barbara Davidde, direttrice del Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR), già Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, e da Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione nelle Acque Interne di
Capodimonte. Relatori dell’Incontro di Sudi saranno: – Roberto Petriaggi, direttore di Archaeologia Maritima Mediterranea, già funzionario presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e direttore del Museo delle Navi
Romane di Fiumicino, che ha condotto ricerche di archeologia subacquea in Italia e all’estero (in particolare Yemen, Oman, Libia) e ha fondato il Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’ICR. – Luca Mocchegiani Carpano, archeologo e direttore del Centro Ricerche CMC. – Marco Bonino, storico della marineria, noto in Italia e all’estero, già docente di architettura navale antica all’Università di Bologna, autore di numerose monografie e articoli su temi di architettura e storia navale.

Tema dell’incontro è il Tevere che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei territori e nelle vicende storiche dei popoli interessati dal suo passaggio. Il fiume, distinto tra alto, medio e basso corso, attraversa ben quattro regioni: la Romagna, da cui nasce, presso le sorgenti del Monte Fumaiolo, la Toscana, l’Umbria e il Lazio.
Il Tevere è stato una via d’acqua ma anche un confine tra i popoli etruschi e quelli latini: è stato un luogo di incontro e di scontro, mitico e strategico.
In questo incontro di studi saranno descritti alcuni dei principali aspetti che riguardano il Tevere, le vicende che lo hanno visto protagonista nel corso dei secoli e la storia degli studi, principalmente quelli condotti da Claudio Mocchegiani Carpano, un “romano de Roma”, il primo archeologo subacqueo del Ministero della Cultura, cui si riconosce il grandissimo contributo dato all’archeologia subacquea, soprattutto nel suo ruolo di direttore del
Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea (STAS), dalla sua nascita, il 30 ottobre 1986, fino al pensionamento, nel 2010.

Il figlio Luca, anche lui archeologo, porterà il ricordo del padre e ci offrirà una retrospettiva dei dati salienti scaturiti dai suoi tanti anni di ricerche sul Tevere, iniziate nel 1986 e durate tutta la vita.

Ad apertura del convegno sarà proiettato il docufilm “Mare Nostrum. Storie dal mare di Roma”, incentrato sul commercio trans-marino verso Roma all’inizio del II secolo d.C., durante l’impero di Traiano. Il progetto è stato realizzato da Syremont S.p.A. e Agorasophia Edutainment S.p.A. Le ricerche storiche, che hanno consentito un’attenta ricostruzione e rievocazione delle vicende narrate, così come i testi e la sceneggiatura, sono di Roberto Petriaggi, la regia è di Guido Fuganti.

L’Incontro di Studi si svolgerà presso le Scuderie Farnesiane, via della Cascina snc,
Capodimonte. L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni:
museo.capodimonte@gmail.com

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.