Una risposta concreta alle esigenze espresse da famiglie, scuole, enti gestori del servizio. Si intravede la luce ed un futuro migliore per gli importantissimi servizi di inclusione ed integrazione scolastica di questa città.

Ieri l`Assemblea capitolina ha approvato il nuovo regolamento Oepac (Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione) per il “Servizio educativo per il diritto allo studio, all`autonomia e all`inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità”. Questo regolamento è il risultato di un proficuo confronto con la commissione Capitolina Scuola e di un lavoro di squadra fra tutti gli attori coinvolti al fine di creare una comunità educante inclusiva e partecipata.

Legacoop Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, AGCI Lazio Solidarietà, il Forum del Terzo Settore Lazio con FISH Lazio e FAND Lazio ringraziano la Presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello che, con il suo lavoro costante di ascolto e di sintesi, è riuscita a favorire una larga condivisione e maggioranza in assemblea capitolina, e l’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli che adesso ha il compito di guidare l’ultimo miglio, per assicurare che i servizi vengano affidati in tempi congrui per l’inizio dell’anno scolastico.

Ora serve proseguire con lo stesso metodo virtuoso per completare il lavoro e rendere operativo il regolamento, definendo le modalità di affidamento del servizio attraverso un innovativo  sistema di relazioni tra l’amministrazione e gli organismi gestori, e promuovendo una responsabilità diffusa negli interventi di inclusione scolastica.Accreditamento e non procedure di gara una risposta centrata sui diritti delle persone, per servizi ad alto contenuto relazionale.  Persone, non cose: Qualità, omogeneità territoriale, professionalità, continuità, mettendo al centro le bambine e i bambini e la possibilità di scelta delle famiglie.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.