Oggi, fuori dall’Istituto «Paciolo» di Bracciano più di trecento studenti hanno scelto di partecipare allo sciopero studentesco indetto dalla Rete degli Studenti Medi di Bracciano.
Moltissimi i problemi che sono stati sollevati dalla comunità studentesca del Paciolo: in primis il mancato dialogo tra i rappresentanti degli studenti e la dirigenza, che continua ad ignorare le necessità delle studentesse e degli
studenti; si continua con il discorso della sicurezza, con finestre pericolanti e infiltrazioni in tutte le sedi dell’istituto.
Sembra ridicola – a dire degli studenti – la giustificazione che viene data dopo il diniego del progetto della cogestione.
«Ci viene detto che date le circostanze non è sicuro organizzare la cogestione» dicono gli studenti del Paciolo «quando tutti i giorni ci sono finestre rotte che ci cascano addosso, in aule pericolanti».
Proprio alle grida del dialogo e del confronto con la scuola, che la Preside ha scelto di scendere davanti ai manifestanti, tornando poi dentro per confrontarsi con i rappresentanti d’istituto.
Le studentesse e gli studenti, però, sembrano non volersi accontentare di piccole elargizioni: vogliono costruire una scuola nuova, vogliono che vengano ascoltati.

Rete degli Studente Medi di Bracciano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.