L’assessore Alida Mantovani: “siamo soddisfatti per l’avvio di un percorso virtuoso”. Per il sindaco Claudia Maciucchi: “un passo importante in piena fase di transizione ecologica”

Coinvolge le scuole a Trevignano Romano il Progetto ComLoc mirato al recupero della risorsa organica dei rifiuti.  Diventeranno operative a giorni le due compostiere elettromeccaniche consegnate nella giornata di sabato 26 febbraio al Comune di Trevignano Romano nell’ambito del Progetto ComLoc. Una prima compostiera della capacità di trattamento di 10 tonnellate l’anno è stata collocata presso l’Istituto Comprensivo di via delle Scalette 5. Analoga capacità per la seconda compostiera collocata presso la scuola comunale “Suor Maria Sebalda” in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Entrambe le apparecchiature sono destinate a trasformare in compost i residui organici derivanti dall’attività delle delle mense scolastiche. 

“Sono ben contenta di aver iniziato questo percorso virtuoso dalle scuole” spiega l’assessore Alida Mantovani. “Verrà avviato a breve uno specifico percorso di formazione per l’impiego delle due apparecchiature. Sarà importante inoltre – dice ancora Mantovani – chiudere il cerchio con la realizzazione presso le scuole di un orto didattico per il quale possa essere impiegato il compost autoprodotto dagli scarti organici delle mense scolastiche”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Claudia Maciucchi. “Siamo in piena fase di transizione ecologica e mettere in campo un’attività di recupero del rifiuto organico, oltretutto coinvolgendo le scuole, è un passo importante” ha sottolineato Maciucchi.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Misure a favore delle attività di Compostaggio e auto compostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale” coinvolge sei Comuni: Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Canale Monterano, Oriolo Romano e Bassano Romano. 

Per approfondimenti sul progetto: https://www.associazioneitalianacompostaggio.it/Bracciano/comloc.html

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.