incontri

La Biblioteca comunale Bartolomea Orsini di Bracciano presenta “Ogni istante 25 novembre, La prevenzione della violenza nella relazione di coppia”. Una iniziativa articolata in 5 incontri il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30.

In Italia nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022, il 25 per cento circa degli omicidi è stato commesso all’interno di una relazione di coppia.

Se poi si guarda “dentro” questo 25 per cento si scopre che circa nell’80 per cento dei casi, quando dentro una coppia succede un omicidio, a morire è una donna per mano di un uomo.

Questo vuol dire anche che nel restante 20 per cento circa a morire è un uomo per mano di una donna. Anche se fosse una sola donna a morire all’interno di una coppia questo non dovrebbe essere tollerato in una società che si definisce civile, democratica, avanzata e basata sul riconoscimento dei diritti umani.

Per questo motivo la coppia è al centro di questo intervento di prevenzione della violenza di cui gli omicidi sono solamente la punta di un immenso iceberg.

Sono previsti 5 incontri che seguono la coppia sin dal suo nascere fino alle possibile manifestazione della violenza per poterla prevenire e una volta instauratasi trovare delle strategie per poterne uscire “vivi e vegeti”.

  • 29-02-2024 “La vita dell’Identità Individuale del Soggetto all’interno della relazione di coppia: cultura, pregiudizi e stereotipi”
  • 7-03-2024 “Dal miele della nascita della coppia all’acido del dialogo conflittuale. Imparare a riconoscere la violenza prima che si forma la coppia.”
  • 14-03-2024 “Fedeltà e tradimenti: violenza e controllo nella coppia alla luce del rapporto Inter-soggettivo”
  • 21-03-2024 “La violenza visibile e invisibile all’interno della relazione di coppia
  • 28-03-2024 “L’amore può durare? Cosa si può fare per prevenire, affrontare e risolvere la violenza nella coppia

La partecipazione è gratuita

Gli incontri saranno tenuti dal dottor Giuseppe D’Amore psicologo e psicoterapeuta.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.bracciano.rm.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.