presidiodav

Il Comitato Salviamo gli Alberi chiama a raccolta tutti coloro che hanno a cuore la presenza di alberi intorno ai presidio comuni del Lago di Bracciano.

La posta in gioco è evitare l’ennesimo abbattimento massiccio di alberi. Questa volta a rischio taglio sono 9 platani sul lungolago di Bracciano (Via Argenti ), già colpito negli anni passati da abbattimenti di pioppi maestosi.

Purtroppo venerdì scorso l’inizio della cosiddetta “Riqualificazione Urbana” dal costo di 3 milioni di euro ha prodotto il taglio di 5 platani. Fortunatamente l’intervento del nostro Comitato è stato repentino e ha fatto giungere sul posto le guardie forestali, i carabinieri ed esponenti del Comune. Quest’ultimi dichiarano alle forze dell’ordine che è tutto autorizzato, addirittura dalla Sovrintendenza che avrebbe chiesto il taglio degli alberi rimanenti per piantare poi nuove alberature autoctone.
Peccato che la Sovrintendenza non ne sapesse nulla dei tagli tanto da richiedere la sospensione immediata dei lavori e doverosi chiarimenti. Il Comitato Salviamo gli Alberi intanto ha diffidato il Comune di Bracciano e informato dell’azione legale i Carabinieri.

Ora occorre farci vedere e presidiare il Lungolago Argenti e salvare i 9 alberi superstiti.
PRESIDIO PERMANENTE
Da lunedì 12 febbraio continuiamo a presidiare, dalle 8.00 in poi la zona a rischio abbattimenti. L’apporto di ciascuno di noi può fare la differenza.

Durante il presidio sono benvenuti lavori e proposte creative per dare visibilità a quanto sta accadendo e fermare lo scempio programmato.

Comitato Salviamo gli Alberi

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.