Fiaccolata stasera alle 21 alla Chiesa di  Montevirginio dove viveva Giulia Gargano, la ragazza di 15 anni morta a seguito dell’incidente avvenuto sabato 7 ottobre lungo la Braccianese a Manziana. Non scema lo sgomento per il tragico epilogo dell’ennesimo incidente stradale avvenuto sulla provinciale. I familiari della giovane hanno acconsentito alla donazione degli organi della giovane deceduta al Policlinico Gemelli di Roma dove era stata condotta in eliambulanza nell’immediatezza del fatto. 

Cresce intanto l’intanto l’indignazione e la mobilitazione a Manziana per reclamare più sicurezza sulla provinciale 493. Si scopre che la problematica, a più riprese, è stata oggetto di dibattito in Consiglio comunale. Così l’ultima interrogazione

“Premesso che ad oggi permangono le situazioni di rischio nel tratto stradale sopra indicato di competenza del comune di Manziana: vista inoltre a)  la presenza di segnaletica stradale che induce a violazioni del Codice della strada  (foto allegata); b)  l’imminente apertura di nuovi esercizi commerciali lungo la stessa strada pubblica che, abbiamo ragione di presumere, provocherà una maggiore intensità di traffico e potrebbe arrecare pregiudizio alla sicurezza e alla fluidità della circolazione: considerato che la salvaguardia della sicurezza pubblica è priorità di un’Amministrazione e che, allo stato attuale, il tratto in questione della strada Claudia Braccianese SP493 continua a non garantire sufficienti condizioni di sicurezza, tutto ciò premesso si chiede l’intervento e la rimozione di ogni eventuale situazione di rischio sulla strada provinciale 493  che attraversa il territorio del Comune di Manziana;  di conoscere lo stato  dei progetti relativi alla realizzazione delle due rotatorie presso innesto via Roma su SP 493 e su innesto via Lazio SP 493”.

L’Interrogazione è la seconda presentata dal gruppo di minoranza. 

A marzo scorso ne era stata presentata un’altra. Premesso che un tratto della strada provinciale 493 Via Claudia Braccianese (SP 493) attraversa il territorio del Comune di Manziana. Che lo stesso è caratterizzato da un’intensità di traffico elevata anche per la presenza di attività commerciali. Che la salvaguardia della sicurezza pubblica è priorità di un’Amministrazione. Visto che in alcuni casi, l’accesso dalla strada pubblica agli esercizi commerciali potrebbe arrecare pregiudizio alla sicurezza e alla fluidità della circolazione. Considerato che lo stato attuale della strada non garantisce sufficienti condizioni di sicurezza. Si richiede se e quali misure d’intervento intendono adottare per garantire una maggiore sicurezza del tratto stradale sopra citato e, quindi, ridurre al minimo possibili situazioni di rischio”.

In una risposta scritta il sindaco Alessio Telloni riferiva di un incontro avvenuto il 12 aprile 2023 in Città Metropolitana di Roma nel corso del quale sono state richieste due nuove rotatorie lungo la Braccianese: una all’incrocio con via Roma (all’altezza della caserma dei carabinieri), l’altra all’incrocio con via Lazio. 

E proprio da Città Metropolitana di Roma Capitale arriva dopo il tragico incidente un silenzio assordante. Sono in programmazione le due rotatorie? Intanto dal nutrito gruppo di mamme in protesta che questa volta vogliono andare sino in fondo si chiede di intervenire, in attesa delle previste rotatorie, con tutti i mezzi, migliorando la segnaletica, togliendo la cartellonistica che rende difficoltosa la visibilità, segnalando adeguatamente gli attraversamenti pedonali. 

La Polizia municipale che indaga sul caso dopo la morte della giovanissima Giulia dovrà ora procedere con una chiara incriminazione di omicidio stradale nei confronti di uno dei due occupanti dell’auto che ha investito, in un tragico pomeriggio, la coppia di fidanzatini.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.