Per iniziativa dell’amministrazione comunale di Oriolo Romano l’8 luglio alle 18.30 al Parco di Villa Altieri si parla di cambiamenti climatici. Un incontro che arriva in una situazione di estrema gravità a livello mondiale. A parlarne ci sara il Premio Nobel per la Pace 2007 Riccardo Valentini che ha ottenuto l’ambito riconoscimento con Al Gore, già vicepresidente Usa.

“Il 2022 – scrive l’amministrazione comunale in una nota – almeno fino a oggi, probabilmente passerà alla storia in Italia come l’anno senza pioggia. In alcune zone del mondo, la siccità si sta trasformando da un problema temporaneo in una vicenda endemica, affliggendo zone diversissime quali il Corno d’Africa e la California. I cambiamenti climatici, anzi, l’emergenza climatica è qui, adesso. Rischia di incidere radicalmente sui nostri stili di vita e sul nostro benessere futuro, abbattendosi non solo sulla vivibilità delle nostre città, ma anche su tutti i processi produttivi della nostra economia, rischiando di travolgere le nostre politiche agricole, energetiche, turistiche. Si tratta – aggiunge il Comune di Oriolo – della sfida del secolo e abbiamo la necessità di confrontarci con franchezza e onestà sul tema, con le migliori intelligenze che abbiamo, chiedendo alle Università un ruolo attivo e divulgativo. Ecco perché venerdì 8 luglio ci diamo appuntamento alle 18.30 a Villa Altieri per ascoltare e dialogare con il professore Premio Nobel Riccardo Valentini. Anche a Oriolo, anche con le nostre azioni, possiamo contribuire ad affrontare il presente in cui siamo”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.