ManciuriaAgfaPhoto

“Bene l’Istituzione della Commissione Turismo votata dal Consiglio comunale di Anguillara e resa operativa con la DCC n. 7 del 28 Marzo 2024, soprattutto se i lavori saranno improntati alla ricerca e sviluppo di nuove forme ed eventi tali da valorizzare ulteriormente la naturale vocazione del nostro territorio“.

Lo dichiara il consigliere di Anguillara Sabazia Sergio Manciuria, all’indomani della pubblicazione sull’Albo pretorio della nomina dei componenti la commissione.

“Approfittando del 25° anno del gemellaggio Anguillara – Blanca, che si rinnoverà quest’anno dopo averlo celebrato nel 2023 in Spagna nella splendida cornice della Murcia – rammenta il consigliere – è indirizzata la proposta odierna ispirata all’evento da noi organizzato nel 2016 dove mettemmo in competizione due specialità culinarie delle rispettive cittadine.

“In sintesi, suggeriamo alla Commissione di volare alto e non limitarsi ad essere il passacarte della Giunta – sostiene Manciuria – promuovendo non solo lo scambio culturale e umano con Blanca ogni quarto di secolo, ma arricchendolo da subito e con cadenza biennale (un anno ad Anguillara e un anno a Blanca) con sfide e presentazione dei prodotti locali di cui è ricca la nostra terra come quella iberica”.

“Il compito della Commissione va coadiuvato necessariamente con le associazioni, l’assessorato all’agricoltura e prodotti tipici, e nel caso specifico, dall’ottimo lavoro svolto dall’Associazione Anguillara – Blanca in questi anni. Dopo l’annullamento in zona cesarini della Sagra del Broccoletto 2024 per giustificazioni che nascondono ben altro – conclude Manciuria – è ora che la gestione del Turismo sia collegiale e preferibilmente delegata per ogni singolo evento, a personalità che lo hanno promosso”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.