Poggio dei Pini

Dei Pini a Poggio dei Pini ad Anguillara non rimarrà più nulla. In atto un intervento di “messa in sicurezza” che prevede l’abbattimento di ben 100 pini presenti in loco. Si tratta di alberi che, secondo esponenti del comitato Salviamo gli Alberi che si è recentemente costituito proprio per contrastare gli indiscriminat abbattimenti di alberi in tutti i comuni del territorio, sono in piena salute. 

L’organizzazione chiede quindi di fermare immediatamente i lavori anche perché l’ordinanza alla base dell’intervento non fa menzione di abbattimento di pini ma riferisce solo di un mero intervento di messa in sicurezza. L’assenza della specifica indicazione dell’abbattimento è una mancata informazione alla cittadinanza. 

Secondo una esponente del comitato Salviamo gli Alberi i pini, visionati da un esperto in passato e in questi giorni, non presentano condizioni di cattiva salute. 

Si potrebbe inoltre utilizzare una tecnologia – sottolinea ancora l’esponente del comitato – che consentirebbe di rimuovere le radici che provocano avvallamenti sul manto stradale senza abbattere gli alberi. Il cantiere è attivo dal 6 novembre scorso e stanno procedendo speditamente come per voler scongiurare qualsiasi stop. Già alcuni pini sono stati abbattuti. Il comitato ha fatto una segnalazione sia ai carabinieri forestali che ai vigili del fuoco e si augurano che intervengano tempestivamente. 

La richiesta è quella di fermare subito gli abbattimenti e di avviare un confronto che, salvando gli alberi, possa consentire una idonea viabilità dell’area. 

Si chiede un confronto pubblico immediato per dibattere su soluzioni possibili che potrebbero contemperare le esigenze dei residenti con il mantenimento di alberature che oltretutto possono essere definite storiche, rientrando peraltro nel toponimo della località, un’area residenziale molto ampia caratterizzata da una tipologia edilizia a ville e villini. 

Si tratta dell’ennesimo allarme per la salvaguardia degli alberi nel comprensorio sabatino, una vera e propria emergenza. Il caso di Poggio dei Pini di Anguillara ed altri quale quello che ha riguardato i tagli al Bosco Macchia Grande di Manziana saranno al centro di una riunione del comitato Salviamo gli Alberi che si terrà domani presso i locali del Cobas, piazzale Università Agraria, a Bracciano alle ore 17.30. 

Graziarosa Villani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.