L’associazione di promozione sociale Arca sul Lago e l’Amministrazione comunale di Anguillara Sabazia promuovono per oggi sabato 11 novembre 2023 alle ore 16.30, la presentazione del lavoro di ricerca “Dai conti di Anguillara al ducato Orsini di Bracciano”. L’incontro si svolgerà nell’aula consiliare del palazzo baronale Orsini di Anguillara Sabazia.

Il Programma dell’evento:

ore 16.30

Franco Chiavari

Introduzione del presidente dell’Associazione Arca sul Lago – APS

ore 16.45

Avv. Angelo Pizzigallo

Saluti istituzionali da parte del Sindaco di Anguillara Sabazia

ore 17.00

Dott.ssa Iefke J. van Kampen

Responsabile dell’Archivio storico di Formello

“Il catasto di epoca Orsini di Formello. Primi risultati della ricerca”

ore 17.30

Prof. Claudio Canonici

La presenza degli ebrei nelle comunità locali tra religione, economia e società Il caso di Anguillara (secc. XIV-XVII).”

Ordinario di storia della Chiesa e Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana

Ore 18.00

Dott.ssa Lucia Buonadonna

Archivista responsabile dell’Archivio storico comunale di Anguillara Sabazia

“I consigli delle Magnifiche Comunità dello Stato degli Orsini di Bracciano secondo lo statuto di Anguillara e le Costitutiones del 1563 di Paolo Giordano Orsini”.

 

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.