Martignano

Più sicurezza per il lago di Martignano. Nel pomeriggio del 16 ottobre scorso a Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale  si è riunito il Tavolo tecnico-amministrativo di Protezione Civilestrumento di confronto e di programmazione  per la prevenzione dei rischi in ambito provinciale.

“All’ordine del giorno abbiamo portato un tema che merita grande attenzione, la sicurezza della balneazione nel lago di Martignano, luogo di notevole bellezza naturalistica e di grande attrattiva turistica, nell’ottica di avviare un progetto concreto da realizzare nell’estate 2024 per il soccorso in acqua dei bagnanti in difficoltà.  Hanno partecipato all’incontro i sindaci interessati, tra i quali quelli di Anguillara, e le Polizie Locali, il Municipio XV del Comune di Roma, le Forze dell’Ordine competenti sul territorio, i Vigili del Fuoco e il Comandante della Polizia Metropolitana, Maria Laura Martire, che coordina i lavori del Tavolo” ha spiegato il vicesindaco metropolitano, Pierluigi Sanna.

“Sono stati presi impegni seri – ha aggiunto – da tutti i soggetti presenti che hanno dimostrato grande sensibilità per questa tematica. Abbiamo inoltre già fissato un prossimo incontro a gennaio 2024 e nei prossimi mesi saremo sicuramente in grado di offrire un nuovo servizio di controllo della balneazione nel lago, di assistenza specialistica alla balneazione e di soccorso acquatico che aumenterà la sicurezza dei cittadini e dei turisti anche in questa area del nostro territorio provinciale”.

Il lago di Martignano è uno dei due laghi del Parco di Bracciano-Martignano. E’ suddiviso tra tre Comuni, quello di Anguillara, di Campagnano Romano e di Roma. Sul lato anguillarino nella stagione estiva viene generalmente istituita una zona a traffico limitato con un servizio navetta a pagamento per tutti coloro che vogliono raggiungere la spiaggia. Uno studio del Parco di Bracciano-Martignano stabiliva in 1.000 unità il limite antropico sostenibile per l’ecosistema lacustre. Negli ultimi anni i rilevamenti periodici indicano un aumento della presenza di fistioni turchi nel periodo migratorio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.