Lamezia

Il 19 gennaio alle 16.30 in aula consiliare a Lamezia Terme

Dibattito sull’emergenza violenza il 19 gennaio alle 16.30 nell’aula consiliare della Città di Lamezia Terme. Ad aprire il confronto sul tema “Mens sana in corpore sano: il lavoro sull’io come autodifesa dalla psicopatologia della violenza” il sindaco Paolo Mascaro. Tirerà le conclusioni il cavaliere Vito Grittani.

L’incontro è organizzato dall’ Associazione ““Per Te “ da Phérom  dal neo giornale online “OSCANEWS” con la collaborazione del Comune di Lamezia Terme, Presidenza del Consiglio-CommissionePari Opportunità.

Entreranno nel vivo della problematica la relatrice dottoressa Caterina Nero dell’Associazione per Te. A seguire gli interventi della dottoressa Marilisa Porreca, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, membro del Lions Club International e di Loredana Costanzo titolare dell’Istituto Phérom.

Molte le tematiche trattate. Tra queste la bellezza come armonia tra mente e corpo; il corpo come teatro dei vissuti emotivi; il ruolo della dipendenza effettiva nella dinamica vittima-carnefice; la prevenzione e la cura del sé per le donne vittima di violenza: il ruolo pratico della psicoterapia nello sviluppo della resilienza, dell’empowerment e della consapevolezza del sé.

Un appuntamento per comprendere appieno le ragioni profonde dei comportamenti violenti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.