gas, disastro

Dopo lo choc la solidarietà. Canale Monterano sconvolta dall’esplosione del 6 gennaio scorso di due abitazioni in questi giorni è mobilitata per fornire beni di prima necessità alle famiglie evacuate. Tutto mentre sono ancora in fase di accertamento da parte dei vigili del fuoco le esatte cause della deflagrazione. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per disastro colposo. 

Secondo alcune ricostruzioni l’uomo di circa 40 anni rimasto ustionato sarebbe sceso per verificare perchè non arrivava gas in casa e quando ha acceso la luce del vano al piano terra dove erano presenti delle bombole l’esplosione si sarebbe innescata coinvolgendo le case vicine. L’uomo, Stefano Monarca, è ora ricoverato alll’ospedale Sant’Eugenio in prognosi riservata ed ha riportato ustioni di secondo grado sul 20 per cento del corpo. La deflagrazione avrebbe investito anche la casa dove si trovava il 19enne, Simone Chiriatti, poi tratto in salvo, dopo circa un’ora, dai vigili del fuoco. I genitori del ragazzo si sarebbero salvati perché in quel momento erano fuori casa ed erano intenti a fare colazione al vicino bar. A Rai News 24 il ragazzo ha raccontato di essere rimasto sotto le macerie per circa un’ora e di aver avuto una concreta paura di morire. Fortunatamente se l’è cavata solo con alcune escoriazioni. Altre fonti di stampa riferiscono anche di una 80enne soccorsa che si trovava nella casa di fronte, soccorsa nell’immediatezza del fatto. Gli sfollati sarebbero al momento, secondo quanto riportato da Rai News 24, quindici famiglie per un totale di  circa 25 persone tra i quali alcuni bambini. In assenza di una nota ufficiale del Comune di Canale Monterano i dati non sono certi. Ad oggi infatti i vigili del fuoco confermano che i feriti sarebbero quattro. Quello che è certo è che è partita la macchina della solidarietà. La Proloco Monterano ha diffuso una nota con la quale annuncia una raccolta di fondi con un iban al quale destinare soldi. Anche da Cerveteri la sindaca Elena Gubetti ha annunciato solidarietà e l’invio, tramite la Pro Loco Cerveteri, di derrate alimentari e generi di prima necessità a sostegno delle persone rimaste senza casa. “Un piccolo gesto che – dice Gubetti – speriamo possa portare loro conforto e forza”.

A Canale Monterano si è registrata anche la visita del vescovo della Diocesi di Civita Castellana Marco Salvi. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.