gas, disastro

Sono ancora in corso gli accertamenti per individuare la presenza di eventuali altre persone rimaste sotto le macerie a seguito del crollo di due abitazioni in via dei Monti a Canale Monterano dovuto probabilmente a una violenta esplosione di gas avvenuta questa mattina attorno alle 8.30. 

Un ragazzo che era sotto le macerie è stato fortunatamente tratto in salvo dai vigili del fuoco intervenuti sul posto con la squadra di Bracciano e con squadre di specialisti solitamente impegnati  in caso di terremoti. Secondo quanto detto dal sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli a Rainews24 il ragazzo ha riportato pesanti ferite da schiacciamento e fratture. 

Salvi anche altri quattro ragazzi che da soli si sono messi in salvo e sono stati assicurati alle cure dei sanitari del 118. Dieci le persone attualmente evacuate che al momento hanno trovato ospitalità presso parenti ed amici. 

Amplio lo spiegamento dei mezzi dei pompieri intervenuti anche con una squadra di specialisti che, con l’impiego di attrezzature speciali, sono in grado di individuare eventuali altre fughe di gas e la presenza di eventuali altre sostanze pericolose. 

Sul posto è intervenuto anche il funzionario capo turno provinciale dei Vigili del Fuoco

Le immagini diffuse anche via social raccontano di una pesante esplosione avvenuta in pieno centro storico a poca distanza dalla chiesa principale del paese. Santa Maria Assunta in cielo il cui finestrone si è frantumato a seguito della esplosione. La forza della deflagrazione è stata tale che un’auto smart che era in sosta è stata sbalzata di moltissimi metri finendo in prossimità della palazzina di fronte. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.