restauro
L’amministrazione del Comune di Anguillara Sabazia  promuove per venerdì 23 febbraio alle 17 al  Centro Anziani comunale “Primo Galeoni ” in Corso Umberto I 11, nel centro storico, la presentazione del corso laboratoriale di “Introduzione alle tecniche di restauro conservativo del materiale librario”.
Si tratta di una nuova fantastica opportunità gratuita aperta a tutti gli appassionati, curata dalla professoressa Marina Lucia Regni, docente di Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’iniziativa è realizzata da Humanae Vitae con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia e con la partecipazione della Biblioteca comunale  “Angela Zucconi”.
Verranno raccolte per l’occasione le adesioni. Tel. 06/99607548

Tra gli istituti che si occupano del restauro conservativo del patrimonio del libro a livello nazionale opera l’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro. L’istituto, attivo dal 2007, è nato dalla fusione dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro (ICPL, fondato nel 1938 da Alfonso Gallo) con il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato (CFLR, istituito nel 1963).  Svolge attività di restauro, conservazione, ricerca e consulenza sia nell’ambito della tutela dei beni archivistici che di quelli librari. Prticolare rilievo viene dato alla prevenzione, alla formazione, alle attività di cooperazione internazionale e all’informazione scientifica.

L’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro è aryicolato in nove laboratori tecnico-scientifici: Restauro, Conservazione preventiva, Conservazione dei supporti digitali, Tecnologia, Ambiente, Biologia, Chimica, Fisica, Restauro cinematografico.
Possiede inoltre una Biblioteca specialistica, un Archivio storico, una Fototeca e uno Spazio espositivo didattico.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.