Mauro Di Domenico

Il progetto “Le Corde dell’Anima” nasce da un’ idea del maestro Mauro Di Domenico, è frutto della collaborazione tra l’Associazione Scuola Orchestra e l’Associazione Fidelia.

Il progetto “Le Corde dell’Anima” promuove quattro incontri nella sede Spazio Porta del Parco a partire dal 25 febbraio.
Appuntamenti monografici dove percorriamo la storia e l’evoluzione, nel corso dei secoli, degli strumenti a corda e
diretti progenitori dell’attuale chitarra.

Monografie che partono dall’Al-Oud del Persiano “Ziryab” determinante esploratore tecnico e primo codificatore nella storia della didattica del Liuto Arabo, il classicismo di Andres Segovia che ha trasformato e nobilitato il ruolo della chitarra con trascrizioni e il suo prodigioso tocco, l’intensa storia del Flamenco da Paco Pena fino alla rivoluzione del più grande di tutti, Paco De Lucia. La Fender Stratocaster, del suo ideatore Leo, è entrata nella storia della chitarra elettrica “armando le mani” di miti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, David Gilmour…

Il ruolo della chitarra come strumento principe nella musica popolare nel mondo esplorando il Sud America degli
IntiIllimani, Antonio Lauro, Alirio Diaz, Mercedes Sosa, Toquinho…la Musica tradizionale del nostro Sud con la
Roberto De Simone, N.C.C.P., Musica Nova, Roberto Murolo, Sergio Bruni, M. Ranieri, E.Bennato, Pino Daniele,
Gragnaniello…

Excursus nel variegato mondo delle sei corde

Un breve, ma intenso excursus nel variegato mondo delle sei corde con singole monografie arricchite
da dati storici, racconti, aneddoti video proiezioni con personaggi che hanno segnato il tempo e stimoleranno la
curiosità.

Non mancherà la musica quella suonata dal vivo, anche con il prezioso contributo di alcuni miei allievi con
singole performance inerenti al tema della monografia trattata.

Nell’ultimo incontro si terrà un concerto finale con gli allievi del Corso di Chitarra Classica della “Associazione Scuola Orchestra di Anguillara” e ospiti che si aggregheranno in corso d’opera.

Il primo incontro si snoda in una lunga/breve carrellata storica sugli Strumenti che hanno originato
l’evoluzione delle sei corde: dal Saz/Baglamà Turco, il Bouzouky Greco, il Liuto Rinascimentale, la chitarra Battente, il
Mandolino, la Vihuela Messicana, Indian Banjo Banjira, la Chitarra Flamenca, la Chitarra Classica.

Mauro Di Domenico

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.