Conferenza di Giulia Barella. Il recupero dopo l’occupazione dell’Isis

Dal 2014 al 2017, l’antica città di Hatra, patrimonio dell’Unesco, è stata occupata dalle truppe dell’Isis che ne hanno fatto un campo di addestramento dei suoi combattenti, saccheggiandola e devastandone la sua bellezza fino ad allora preservata.

Dopo la liberazione, Hatra è da tre anni oggetto di un importante recupero da parte di un gruppo di esperti (archeologi, restauratori, architetti) grazie ad un progetto internazionale che vede la collaborazione di ISMEO – Associazione Internazionale di Studi per il Mediterraneo e l’Oriente, lo State Board of Antiquities and Heritage Iracheno, l’Università di Padova e l’Università di Siena. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione ALIPH (Alleanza Internazionale per la Protezione del Patrimonio nelle aree in conflitto – Ginevra).

 A Capranica (VT) sabato 14 gennaio 2023 alle 17 presso la Sala “Kimairah” in via Romana 62 si terrà una conferenza sul tema: “La rinascita di Hatra in Iraq: la città del dio Sole torna a splendere dopo gli anni bui dell’occupazione dell’Isis.”
L’evento culturale fa parte del ciclo di conferenze per la stagione 2022-2023 voluto dal Centro di Studi Storici e Archeologici con sede in Capranica.

Giulia Barella ha preso parte al progetto nel febbraio 2022, quando sono stati portati a termine una serie di importanti interventi di recupero e conservazione, ed il sito è stato riconsegnato alla comunità locale.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.