Interviene all’incontro l’assessore comunale alla Cultura Emanuela Viarengo

La biblioteca comunale Bartolomea Orsini di Bracciano ospita oggi Paola Lorenzoni per un incontro incentrato sul libro, in parte autobiografico, “L’ascolto ritrovato”  scritto dall’attrice. Un lavoro editoriale al quale si è ispirato l’omonimo cortometraggio girato da Davide Iannuzzi. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Bracciano, Emanuela Viarengo. In programma anche intermezzi musicali a cura di Nicola Buffa. 

Il libro è un viaggio a ritroso nella vita della donna e dell’attrice. Uno spaccato, a tratti nostalgico, del vissuto di una ragazza che si affaccia alla vita. E la vita di Paola Lorenzoni è soprattutto teatro. Moltissimi gli spettacoli che l’hanno vista protagonista. Con decisione è anche passata alla scrittura di drammaturgie e all’insegnamento. E proprio alla biblioteca di Bracciano, Paola Lorenzoni si prepara a curare un seminario con incontri periodici. Otto appuntamenti, a partire dal 23 febbraio, il giovedì dalle 15 alle 17. 

L’obiettivo è quello di dare gli strumenti alle persone che leggono ad alta voce la poesia e la letteratura, di scoprire le proprie potenzialità, di rendersi consapevoli  del suono della propria voce e di imparare a gestirla nel modo migliore, affinché il fiato, gli appoggi, la dizione, la fonetica siano in grado di comunicare le intenzioni dello scrittore, e il sentimento del lettore. Si tratta, ogni volta, di due ore di lezione di dizione, fonetica, uso corretto della voce, respirazione, tecniche comunicative e lettura ad alta voce. Si darà spazio anche alle Improvvisazioni alla scoperta del vero suono della propria voce, che è uno strumento prezioso e della quale ci si può prendere cura per poterlo utilizzare al meglio.

La scrittura di Paola Lorenzoni è molto al femminile. L’universo rosa è in qualche modo il suo mondo. Non a caso ha dedicato suoi recenti lavori a due grandi donne: Franca Valeri e Angela Zucconi. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.