Giovedì 20 gennaio 2022 alle 16 al Cinema Palma di Trevignano

L’Associazione Culturale “I giovedì dell’Arte”, in collaborazione con Associazione Culturale l’Esclusiva, presenta giovedì 20 gennaio 2022 al Cinema Palma di Trevignano un ritratto del drammaturgo e sceneggiatore romano Mario Prosperi (autore tra l’altro dell’Odissea televisiva del 1968) dal titolo: “I cattivi maestri a teatro: la drammaturgia di Mario Prosperi tra satira e denuncia di costume”.

L’incontro sarà aperto dalla proiezione dell’inedita ripresa televisiva (mai andata in onda) del suo fortunatissimo spettacolo, “Produzione De Cerasis”, la cui regia televisiva fu affidata a Thomaso Sherman”. 

Saranno presenti Margherita Valboa che ha accolto con entusiasmo questa iniziativa e numerose persone che hanno conosciuto e che hanno collaborato direttamente con Mario Prosperi tra cui Paola Lorenzoni, Carla Cassola, Giorgio Serafini Prosperi, Amedeo Fago, e molti altri frequentatori e operatori dello storico Teatro Politecnico, luogo di culto dell’avanguardia teatrale romana, che Mario Prosperi ha animato e diretto per più di trent’anni, coltivando una specifica vocazione al teatro di drammaturgia.

giovediarte@gmail.com

p.lorenzoniesclusiva@gmail.com

Avviato nel 1973 nel cortile di una fabbrica abbandonata del quartiere Flaminio il teatro politecnico nel 2008 è stato incluso nella lista di qualità del Comune di Roma, che ne fa un “teatro storico” col vincolo della destinazione d’uso.
Nei suoi 35 anni di attività ha visto passare sul suo palcoscenico alcuni fra i principali protagonisti del teatro di ricerca e della nuova drammaturgia, come Amedeo Fago, Annibale Rucello, Giuseppe Cederna, Rossella Or, Sabina Guzzanti e tanti altri. Il Politecnico ha inoltre collaborato con l’INDA (Istituto nazionale del dramma antico) e con il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.