A sei mesi dalla riapertura del santuario dell’Apollo di Veio a luglio 2021, grazie alla solida sinergia istituzionale tra la Direzione Musei statali della città di Roma e l’Ente regionale Parco di Veio, i numeri dei visitatori si rivelano molto incoraggianti: in 30 giornate complessive di aperture domenicali e infrasettimanali, si sono contati oltre duemila visitatori, per una media di circa 70 presenze a ogni giornata.

Grazie al legame che unisce l’area archeologica al parco naturale e in virtù della convenzione sottoscritta tra la Direzione e l’Ente Parco, La Direzione Musei statali della città di Roma ha decretato per tutto il 2022 la gratuità del santuario di Portonaccio, che sarà accessibile liberamente tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 16.00.


Per informazioni sulle iniziative, eventuali aperture straordinarie o modifiche del calendario di accessibilità del sito, si invita a consultare il sito della Direzione Musei statali della città di Roma:
https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istituti/area-archeologica-veio/,
e il sito del Parco di Veio www.parcodiveio.it; tel. 06/6819100 (Uffici della Direzione Musei statali della
città di Roma); tel. 06/9042774 (Parco di Veio).
L’accesso all’area archeologica del santuario dell’Apollo di Veio è consentito esclusivamente a persone in possesso di super green pass.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.