Invitati i sindaci del lago di Bracciano

Prosegue il suo viaggio nel Lazio la Goletta dei Laghi. La terza tappa in Lazio avrà luogo domani, venerdì 21 luglio, a Caprarola, durante la quale verranno presentati i dati del monitoraggio del lago di Vico e del lago di Bolsena. Inoltre, nell’ambito dell’evento, si svolgerà uno specifico approfondimento sul tema “Il Futuro del Lago di Vico: tra problemi ed opportunità”.  Scarichi non depurati e inquinanti, captazione delle acque, incuria e l’invasione delle microplastiche, pericoloso inquinante emergente, sono le principali criticità che Legambiente si occupa di individuare e denunciare, in sinergia con le autorità, le amministrazioni e gli enti locali che insistono sui laghi. Giunta alla diciottesima edizione, Goletta dei Laghi è realizzata con la partnership principali di CONOU, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia.  

Il programma dell’incontro 

Venerdì 21 luglio – Caprarola (VT)

ORE 10.00 – CONFERENZA PRESSO IL SALONE DELLE SCUDERIE DI PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA (VT)

Intervengono:

Elisa Scocchera, portavoce Goletta dei Laghi

Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio

Pietro Paris, precedentemente in servizio presso l’Ispra e attualmente membro del consiglio direttivo del Biodistretto del Lago di Bolsena,

Giuseppe Nascetti, professore dell’Università degli Studi della Tuscia

Gianluca Santinelli, dottore agronomo in rappresentanza della Cooperativa di Produttori Nocciole e Castagne C.P.N. di Ronciglione

Modera: Roberta Postiglioni, presidente del Circolo Legambiente Lago di Vico.

Presenti: Angelo Borgna, il sindaco del Comune di Caprarola; Mario Mengoni, il sindaco del Comune di Ronciglione e Angelo Cappelli, direttore della Riserva Naturale del Lago di Vico.

Invitati i sindaci dei comprensori del Lago di Vico, del Lago di Bolsena e di Bracciano.

I prossimi appuntamenti nel Lazio di Goletta dei Laghi:

Sabato 22 luglio – Lago del Salto

ORE 10.30 – APPUNTAMENTO PRESSO OASI DI BIANCA, SULLE RIVE DEL LAGO DEL SALTO, PRESSO FIUMATA (COMUNE DI PETRELLA SALTO – RI)

Presentazione dati delle analisi di Goletta dei Laghi sui laghi del Salto e del Turano e presentazione del rapporto Rischio geologico negli undici comuni dei due laghi

Intervengono:
Giorgio Salvucci, presidente del circolo Legambiente “I 2 Laghi”
Elisa Scocchera, portavoce Goletta dei Laghi

Nicola Riitano, responsabile scientifico regionale di Legambiente

Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio

Invitati a partecipare i sindaci, le associazioni e gli uffici tecnici dei comuni di Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora; Fiamignano, Marcetelli, Paganico Sabino, Pescorocchiano, Petrella Salto, Rocca Sinibalda e Varco Sabino.

Domenica 23 luglio – Lago di Albano (RM) – Castel Gandolfo

ORE 9,30- APPUNTAMENTO IN VIA DEI PESCATORI 1 SUL LAGO DI ALBANO A CASTEL GANDOLFO (RM)

Pulizia delle sponde del Lago e presentazione dei dati dei campionamenti effettuati sui laghi della provincia di Roma (Albano e Bracciano)

Intervengono:
Mirko Laurenti, presidente del circolo Appia Sud il Riccio
Elisa Scocchera, portavoce Goletta dei Laghi
Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.
Sono stati invitati a partecipare il
Massimiliano Borelli, sindaco di Albano
Emanuela Angelone, direttore Parco dei Castelli romani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.