La sede, situata in via di Valle Foresta e con una superficie interna di circa 1.000 metri quadrati, è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale della provincia, che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche al pomeriggio e il sabato.

Il Centro dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono soprattutto di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che consentono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità. Inoltre sono state adottate tutte le misure per lavorare in sicurezza con interventi di igienizzazione e sanificazione della sede e dei mezzi aziendali.

Presso la sede di Bracciano, diretta da Fabrizio Gambatesa, sono applicati 55 addetti tra portalettere e operatori interni.

Il Centro, accorpando il precedente Presidio di Bracciano e le sedi di Anguillara Sabazia, Campagnano di Roma e Manziana, gestirà un bacino territoriale di riferimento suddiviso in 38 zone con competenza, oltre a Bracciano, sui seguenti sette comuni: Anguillara Sabazia, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Magliano Romano, Manziana, Morlupo e Trevignano Romano.

A disposizione un parco mezzi che comprende 38 tra auto, motocicli e tricicli endotermici, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungeranno da oggi circa 37mila abitazioni, 22mila numeri civici e 4mila attività commerciali tra uffici e negozi.

Tutti i portalettere sono dotati di palmare con cui potranno gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Infatti il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.

Il nuovo centro di distribuzione di poste italiane

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.