In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio di sabato 26 e domenica 27 settembre, Cerveteri è pronta ad aprire al pubblico il Sito UNESCO della Necropoli Etrusca della Banditaccia a turisti e visitatori. Sabato 26 settembre alle ore 10:30 visita guidata alla Necropoli della Banditaccia. L’appuntamento è alla biglietteria degli scavi.

Domenica 27 triplo appuntamento. Alle ore 10:00 apertura della Tomba delle Cinque Sedie, un’iniziativa a cura del G.A.R. Cerveteri – Ladispoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 3517411409 e 3395892852. Alle 10:30 visita guidata alla Necropoli della Banditaccia. Alle 16:30 apertura straordinaria e visita guidata all’area dei Grandi Tumuli.

Si ricorda che negli ambienti chiusi e all’interno delle tombe è obbligatorio l’uso della mascherina. “Quello delle Giornate Europee del Patrimonio è un appuntamento fisso del mese di settembre, un’occasione per mettere in luce le nostre ricchezze storiche, artistiche e archeologiche – ha detto Lorenzo Croci, Assessore alla Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Cerveteri – sperando nel bel tempo, auspichiamo in una ampia partecipazione di visitatori”.

Ogni informazione può essere richiesta recandosi al Punto di Informazione Turistica sito in Piazza Aldo Moro, oppure chiamando il numero 0699552637.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.