Bracciano aderisce alle Giornate “Europee del patrimonio”. Il Comune di Bracciano ha patrocinato l’iniziativa condivisa con il ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e le associazioni WWF attivisti Monti Sabatini e Forum Clodii.  Il WWF Area Metropolitana – Gruppo Monti Sabatini organizzato, in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo e con il Museo civico di Bracciano, alcune attività per celebrare tale importante evento a Bracciano. Si tratta di un tour per conoscere il patrimonio culturale del territorio il 26 e 27 con una visita al Museo Civico di Bracciano e una passeggiata nella Macchia Grande con visita guidata alla Fortezza Etrusca.

“Nel nostro piccolo – dice il sindaco Armando Tondinelli – contribuiamo a ricordare che sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano anche in Italia le Giornate Europee del Patrimonio, (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il nostro patrimonio culturale è ricco e di una bellezza e rilevanza inestimabile ed è importante cercare di sensibilizzarne la conoscenza, per questo ringraziamo Il WWF Area Metropolitana – Gruppo Monti Sabatini per aver organizzato queste due importanti giornate”.  Il tema proposto quest’anno dal Consiglio d’Europa è “Heritage and Education – Learning for Life” tradotto dal  MiBACT in “Imparare per la vita”. Dunque il focus riguarda proprio l’importanza che l’educazione al patrimonio culturale ha nella vita di ognuno, richiamando i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dal positivo ruolo della cultura nella società.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.