blitz

Blitz di carabinieri e finanzieri oggi al Municipio di Bracciano per acquisire, secondo indiscrezioni, documentazione relativa al cantiere del lungolago Argenti. Un sopralluogo che arriva all’indomani del rimpasto di giunta. I Carabinieri della Compagnia di Bracciano precisano che l’operazione di oggi non fa capo a loro. Con molta probabilità i controlli – i cui esiti sono incerti – potrebbero aver riguardato il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Proprio di recente il cantiere del lungolago al centro di vivaci polemiche è stato l’oggetto di una audizione alla Commissione regionale Trasparenza e Pubblicità dopo la richiesta dalla consigliera Laura Corrotti (Fd’I) componente della commissione.

In quella sede il sindaco Crocicchi ha sottolineato che “ il progetto ha al suo interno due iter diversi: un’opera pubblica finanziata con fondi PNRR e conforme agli strumenti urbanistici, il cui iter si è concluso positivamente con l’affidamento dei lavori e una seconda porzione, che prevede una variante al PRG per l’individuazione delle aree di sosta, il cui iter non è ancora concluso”. Ascoltati in Commissione anche i consiglieri comunale d’opposizione.

“Il consigliere comunale Armando Tondinelli – si legge nella nota a cura dell’ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio – si è chiesto di quale dei diversi progetti si stia parlando e se un ente pubblico possa andare in gara senza le necessarie autorizzazioni”.  “La consigliera comunale Enrica Bonaccioli – prosegue la nota regionale – ha messo in evidenza la necessità di vigilare su cosa stia accadendo e accadrà intorno ai lavori, affermando che andava presentata una variante che non è stata fatta, con una palese incongruità e difformità dei progetti presentati. L’avvocato  Alfredo Stoppa – legale del comitato cittadini Lungolago Bracciano – ha evidenziato delle gravi incongruenze tanto da assistere a “strani giochetti” a danno delle giuste procedure che non sono state di fatto messe in pratica. Quella zona che viene definita di degrado – ha sostenuto Stoppa – è in realtà una zona di alto pregio ambientale e paesaggistico”. La nota regionale precisa inoltre che “iI consigliere Marco Bertucci (Fd’I), così come la consigliera Corrotti, hanno chiesto approfondimenti sulla questione e di visionare tutti i documenti inerenti alla procedura fino ad oggi seguita”.

Sul blitz di oggi delle forze dell’ordine in Municipio  l’amministrazione comunale in tarda serata fa presente che “si è trattata di un’ispezione ordinaria di quelle che fanno a campione sui cantieri del PNNR”.

Il nuovo lungolago ha sollevato anche le proteste del Comitato Salviamo gli Alberi che ha contestato il taglio delle restanti alberature.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.