Nonostante i numerosi appelli Luca Zaia è apparso finora disinteressato alla sorte di minori rinchiusi in strutture che si rivelano veri e propri manicomi

Non si ferma la protesta contro la mala pratica dei bambini psichiatrizzati a Bassano. Sabato 8 luglio sit in dalle 16 alle 19 in piazza della Libertà a Bassano. I manifestanti, mobilitati in modo permanente da tempo, chiedono una verifica regionale sugli psicofarmaci che vengono somministrati ai bambini, vogliono che i bambini e le famiglie siano aiutate a casa loro, che le strutture siano oggetto di ispezioni a sorpresa, che vengano chiusi tutti i manicomi per bambini.

La protesta, ancora una volta, intende accendere i riflettori della politica locale e nazionale sul business che, sulla pelle dei bambini, vale dieci miliardi.

“In Veneto – sottolineano gli organizzatori – abbiamo visto una deresponsabilizzazione della politica che ha delegato la tutela dei minori alle Asl e alle cooperative private. Questo disimpegno, riconfermato recentemente in una lettera di un Comune del Veneto ad una mamma – aggiungono – apre la porta alla sottrazione di bambini che potevano essere aiutati restando nelle proprie case”.

Nonostante i numerosi appelli il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia è apparso finora disinteressato alla sorte di minori psichiatrizzati e rinchiusi in strutture che si rivelano veri e propri manicomi dei bambini.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.