Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Roma hanno eseguito un controllo presso l’Ecocentro di Castelnuovo di Porto; il servizio, che ha interessato sia la documentazione presente, sia la struttura stessa, ha portato al sequestro dell’intero centro di raccolta, per deposito incontrollato di rifiuti pericolosi.

Dal controllo dei registri di carico e scarico dei rifiuti sono invece emerse irregolarità di natura amministrativa, riscontrate dai Carabinieri nel corso del controllo documentale e sanzionate.

Si è proceduto al deferimento in stato di libertà di due persone, ritenute responsabili di violazioni di rilevanza penale della normativa in materia di gestione dei rifiuti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.