Due gli eventi a cura della Claudia Biadi Music Academy

All’insegna della contaminazione e della condivisione gli appuntamenti curati dalla Claudia Biadi Music Academy per Sogno nel Borgo in programma il 27 e 20 maggio nel centro storico di Anguillara, una manifestazione che propone eventi diffusi. A presentare gli eventi curati dalla Claudia Biadi Music Academy, Amarilli Nizza, celebre soprano e anima artistica dell’Associazione. 

Quali sono i motivi della vostra partecipazione a Sogno nel Borgo?

“L’obiettivo è rendere più accessibile la musica classica e lirica a tutti. Questa modalità di portare la musica nelle strade, nelle piazze all’aperto in realtà esiste da tanto tempo. Penso ad esempio ai Carri di Tespi degli anni Trenta del secolo scorso che volevano portare attraverso carri mobili la prosa e la lirica in tutti i luoghi, anche i più sperduti, dove non arrivavano. Rientra sicuramente in quello che è giusto fare anche per per poter avvicinare a questi generi musicali un pubblico più vasto”.

Cosa proponete in particolare?

“Abbiamo pensato a delle contaminazioni con generi più moderni come il jazz che poi in realtà ormai considerato classico perché esiste veramente da tanto tanto tempo. Nella serata di venerdì 27 maggio ci saranno due artiste che con la loro impostazione lirica si integreranno con gli accompagnamenti più moderni. Offriranno al pubblico comunque delle canzoni molto molto popolari. Diciamo che è un’operazione che cercheremo di fare sempre ogni anno perché la nostra intenzione è quella di interagire con tutte le forme esistenti di arte. Collaboreremo con gli Air Fresh water Jazz come abbiamo fatto nell’evento La Musica e Favola, un gruppo con il quale ci siamo trovati molto bene, quindi ripetiamo l’esperimento. Integra il team di artisti il maestro  Massimiliano Tisano. Mentre per il giorno successivo, sabato 28 maggio, abbiamo pensato alla terrazza della Collegiata, un punto panoramico estremamente suggestivo di Anguillara al tramonto. Sarà quasi una cartolina, con il Sole che tramonta e noi sulla terrazza. Lo abbiamo chiamato Saluto al Sole. Proporremo più che altro qualcosa che crei atmosfera, vogliamo creare suggestioni. Non voglio ancora svelare il programma nello specifico perché sarà una sorpresa. Posso dire che saranno pezzi conosciuti, che tutti hanno nelle orecchie. Anche in questo caso però saranno brani eseguiti con strumenti musicali classici e da voci con impostazioni liriche. Usciamo all’aperto, ma il senso è sempre lo stesso è quello di creare arte, è quello di creare interazione, è quello di avvicinare nuovi appassionati”.  (G.V.)

Questi gli appuntamenti

Contaminazioni Musicali – venerdì 27 maggio 2022 – Giardini del Torrione ore 20.30

con i Fresh Jazz Players, Pino Pontuali e i Guitti, i soprani Paola Angela Giovani e Maricruz Juarez, il pianista Massimiliano Tisano.

Il Saluto al Sole – sabato 28 maggio 2022 – piazza della Collegiata

Con i soprani Paola Angela Giovani e Maricruz Juarez, il pianista Massimiliano Tisano e il violinista Fabrizio Paoletti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.