Siamo sinceramente sbalorditi e sconfortati per tutti gli accadimenti che si stanno susseguendo da un anno a questa parte e che, a dispetto di ogni buona speranza, si sono intensificati nell’arco di questi ultimi mesi, anziché andare scemando con il tempo avuto a disposizione per risolverli.
Siamo costretti a constatare che anche le piccole problematiche di routine, nel corso di questo lungo ed inconcludente anno, sono ormai diventati, per questa Amministrazione, problemi insormontabili.
Bracciano, che già necessitava di tante cure su molteplici fronti, è oggi a dir poco devastata sotto tanti punti di vista.
I nostri concittadini sono arrabbiati e delusi, perché avevano creduto nel cambiamento, tanto sbandierato in campagna elettorale, invece si ritrovano oggi a dover fare i conti, non solo con le problematiche del passato, rimaste pressoché irrisolte, ma addirittura con l’aggiunta di nuove, se possibile, ancora più gravi!
La manutenzione periodica che continua ad essere scadente, la mancata chiusura della ormai famosa buca in Via Carlo Marchi, lo stato di degrado e di abbandono in cui verte il nuovo campo sportivo, e il danno irreparabile arrecato al vecchio campo verde e alla pista di atletica, di cui, probabilmente, i nostri cittadini non potranno più usufruire. Il palazzetto Starnoni abbandonato e quindi soggetto ad atti vandalici. Proprio le promesse sugli impianti sportivi peraltro sono state il cavallo di battaglia in campagna elettorale del sindaco Crocicchi! Per non parlare degli errori e delle leggerezze apparse nella documentazione di bilancio, così come le difficoltà in cui vertono molte altre aree.
I cittadini ci manifestano continuamente delusione e rabbia, molti commercianti non si sentono tutelati dalle scelte di questa Amministrazione.
Ma il fatto davvero eclatante, che ha quasi dell’incredibile, è l’enorme disagio che i nostri cittadini stanno vivendo a causa della cattiva gestione, che ha investito addirittura gli uffici comunali, arrivando finanche a procurare interruzioni di pubblico servizio.
Per un Comune come Bracciano, essere da più di 6 mesi ormai senza capo area per Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia, Manutenzioni ed Ambiente e Territorio, è un fatto gravissimo, che ha procurato e sta procurando ai cittadini le più disparate difficoltà che molto spesso arrecano danni economici, a cui qualcuno poi dovrà sopperire.
Persone che si vedono saltare atti di compravendita, perché dai preposti uffici comunali, a causa di una firma, non riesce ad uscire neppure un semplice certificato di destinazione urbanistica! Altre che trovano difficoltà addirittura nel poter eseguire opere di semplice manutenzione a volte urgenti, per non parlare di cose più complesse che causano danni ancora peggiori e ben più onerosi.
Eppure questa è solamente la punta dell’iceberg!
Ci sono scadenze improrogabili, il cui inadempimento causerà problematiche tutt’altro che irrilevanti.
Gli uffici sono in affanno, con gli impiegati comunali che arrancano faticosamente, costretti quotidianamente a barcamenarsi in situazioni che esulano dalla loro competenza, dovendo rispondere ad un’utenza sempre più disperata e dunque spazientita.
Riteniamo invece che l’amministrazione dovrebbe essere in grado di garantire al personale un ambiente di lavoro sereno e stabile.
Così come ha dell’assurdo che i vari capo area facenti funzione di fatto non facciano funzionare gli uffici e che l’Amministrazione non riesca a farli operare correttamente!
Alcuni cittadini ci hanno lamentato di essere stati trattati in malo modo e addirittura scacciati dagli uffici pubblici! Questo sarebbe un fatto gravissimo, perché il Comune dovrebbe rappresentare la casa dei cittadini!
Il 13 del corrente mese scade il bando pubblicato per l’assunzione del famigerato capo area ed ormai non ci resta che augurarci che almeno le procedure di scelta possano essere velocizzate quanto più possibile, per far riprendere le normali e doverose procedure amministrative ed archiviare definitivamente questo enorme disagio che sta colpendo il nostro comune da troppo tempo.

I consiglieri comunali:
Angelo Alberto Bergodi
Enrica Bonaccioli
Roberta Riccioni

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.