Con lo slogan “Donare il sangue: un gesto che vale una vita”, un nuovo evento incentrato sulla raccolta del bene più prezioso alla persona si è svolto a Bracciano, in Piazza IV Novembre, sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 8 alle ore 13.

Organizzato da Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati ODV”, afferente al “Policlinico Universitario Agostino Gemelli” IRCCS di Roma, tutto si è svolto all’interno di una manifestazione dedicata a salute, sport e solidarietà.

Una prima edizione resa possibile anche grazie al supporto di: AVAB Bracciano, presieduta da Enza Vergari; Elliot Dragon Boat, guidata da Gennaro Esposito; Komen Italia, rappresentata dal Dottor. Stefano Magno; CONI Regione Lazio, con il Presidente Riccardo Viola e la professoressa Sandra Pedroni Mondini; il consigliere comunale Delegato allo Sport Emilio Scarafoni; società sportive locali; il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, il Vicesindaco Alfredo Massi e la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Giulia Sala, insieme agli uffici comunali preposti.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e la presenza di Komen Italia, oltre a dare un valido contributo all’incontro, ha ricordato quanto sia importante prevenire questa malattia salvaguardando la salute.

Insieme ai presidenti, le società sportive della città hanno partecipato in gran numero con i loro giovani affiliati, esibendosi nelle varie discipline, sottolineando contemporaneamente l’alto valore della giornata attraverso la loro dedizione sportiva.

Premiati dal Sindaco Crocicchi e dal Presidente del CONI Viola molti giovani di Bracciano che hanno ottenuto traguardi sportivi di eccellenza nel corso del 2022.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – dichiara il Presidente della Gruppo Donatori dell’Olgiati, Giovanni Bonetti – siamo già a lavoro per ripeterci e migliorarci con la seconda edizione in programma nel 2023″.

Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.