Festival
Il Trevignano DocStories Festival torna per una nuova edizione dal 2 al 5 novembre 2023 dal titolo “Confini. Storie di umanità interrotta”. Quest’anno sarà dedicato alla sempre maggiore proliferazione di linee di confine, di barriere, di recinzioni che, alimentate dalla paura dell’altro, congelano il flusso naturale della vita.
Per presentare questa nuova edizione evento in anteprima il 28 luglio alle 19.30 con la proiezione del film  #MidnightTraveler del regista afghano Hassan Fazili. Uno dei film più emozionanti che gli organizzatori del festival hanno trovato nell’ambito della nostra ricerca sui confini.
Nel 2013 il regista Hassan Fazili ha realizzato il film Peace in Afghanistan, in cui Mullah Torjan, uno dei maggiori esponenti talebani, dichiara di voler deporre le armi e invita i compagni a seguirlo per avviare un processo di pace nel suo Paese. Pochi mesi dopo la messa in onda del film Torjan viene assassinato dai talebani, che condannano a morte tutti i componenti della troupe, così Fazili fugge insieme alla sua famiglia dall’Afghanistan verso l’Europa, in un viaggio lungo tre anni che diventerà il soggetto di Midnight Traveler, girato da lui e dalla moglie con tre smartphone, l’unico mezzo che avevano a disposizione.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti dal film Midnight Traveler, figurano il Premio speciale della giuria al Sundance, Premio Panorama alla Berlinale, Miglior film internazionale al DocAviv, Premio miglior documentario a San Francisco e il Premio della giuria allo Sheffield Festival.

Il Festival al Cinema Palma

Da 80 anni il Cinema Palma è uno dei simboli di Trevignano Romano, un cinema a gestione familiare con due sale ed una programmazione di qualità che da sempre ospita eventi, incontri con registi ed attori, rassegne, festival. Da qualche anno è anche la nuova casa del DOCStories Festival, un appuntamento che tramite docustorie racconta il mondo in divenire tra speranze, fragilità, scenari geopolitici con un occhio sempre attento alla persona umana.
Prevendite su: www.cinemapalma.com

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.