Da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella. Una storia italiana lunga 86 anni, che rivive nelle pagine di Valdo Spini.

Il prossimo 16 Gennaio, a partire dalle 16:00, l’Unimarconi ospiterà “Sul Colle più alto, l’elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi” nella suggestiva cornice di Terrazza Prati, presso la sede dell’ateneo di Via Plinio.

Una ricostruzione meticolosa di tutte le elezioni presidenziali quella tracciata dal più volte ministro Valdo Spini, che al tavolo della presentazione porterà la sua lunga esperienza in parlamento e ai tavoli di governo, avvalendosi del contributo di relatori di assoluto spessore.

 Oltre all’autore, interverranno infatti il Prof. Raffaele Chiarelli, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università Marconi e il Prof. Rainer Masera, Preside della Facoltà di Economia.

A presentare l’evento sarà Cinzia Bellone, del Dipartimento di Scienze Ingegneristiche dell’Università Marconi. A moderare gli interventi, invece, Matteo Martini del medesimo dipartimento di ateneo.

L’evento, fruibile anche in streaming, sarà trasmesso in diretta sulla pagina youtube dell’Università Marconi, accedendo al link apposito: https://usgm.link/collepiualto

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.