In questi giorni di quarantena la solidarietà corre anche sul web tra opportunità di scaricare libri, seguire corsi online, usufruire di servizi di navigazione web e di cloud. Lo smart-working non può attendere così come la didattica on line. E’ nata così con tempestività il progetto Solidarietà Digitale, messo in campo dal ministero per ‘innovazione tecnologica e la Digitalizzazione  ed altrettanto tempestivamente una dinamica società di Anguillara Sabazia non si è tirata indietro e ha messo a disposizione vari servizi, il proprio know how e anche computer per chi ne fosse sprovvisto.

E proprio di quest’ultimo servizio mi sono avvalsa personalmente per avere in prestito uno dei 10 computer messi a disposizione per quanti vivano ad Anguillara per dotare mia figlia di un computer molto più performante rispetto a quello che aveva a disposizione. Una dotazione che le rende ora più agevole e divertente dedicarsi ai compiti dati on line dai propri professori, anche essi riconvertiti in breve tempo alla didattica a distanza.

Nell’ambito dei servizi offerti con il progetto Solidarietà digitale la SabLab di Anguillara Sabazia fornisce in particolare:

Spazio sui suoi server per l’eventuale condivisione di file tramite una apposita piattaforma Cloud, per circa 500 MB ad account fino ad un totale di 300 GB.

Hosting gratuito ed eventuale assistenza per la pubblicazione di progetti online come minisiti base o webshop, con limite ad 1 GB a progetto fino ad un totale di 10 GB.

Cessione in prestito di PC normalmente usati per attività di formazione (per il momento sospese) a chi eventualmente sprovvisto per lo smart working domestico, per un totale di 10 PC.

 

In tempi di normalità sono numerosi i servizi che la SabLab offre.

Sablab è una società di sviluppo informatico attiva dal 2012 specializzata nella realizzazione di sistemi web altamente personalizzabili sotto il profilo sia estetico che funzionale.

Ha sviluppato internamente un proprio sistema di gestione dei contenuti (ossia un CMS) chiamato Jupiter, grazie al quale i clienti più esigenti possono ottenere qualunque tipo di piattaforma: dal gestionale per la digitalizzazione dei processi produttivi alla portale di pubblicazione di informazioni multicanale. Tra gli altri servizi, oltre ad interventi di consulenza e manutenzione di sistemi web preesistente, con annessa messa a punto di funzionalità SEOSEM ed eventuali integrazioni di piattaforme social, mettiamo a disposizione i nostri spazi per coworkersprofessionisti e formazione dedicata.

Per il lavoro in condivisione in particolare la SabLab propone un’area co-working da quattro postazioni per lavorare in semplicità in un ufficio condiviso dotato di tutti i comfort, un’area meeting ottima per riunioni private o incontri professionali riservati ed ancora una sala privata “Frisco”, perfetta per un libero professionista alla ricerca di un ufficio privato senza pensieri.

Sono molti i vantaggi del co-working in particolare se i “colleghi” si rilevano pronti a mettersi in gioco ed accettare sfide come ha fatto con determinazione la SabLab aderendo al progetto di solidarietà digitale.

La SabLab prosegue, visto il perdurare dell’emergenza coronavirus, su questa strada invitando “chiunque dovesse essere interessato a continuare a contattarci sui nostri canali social o all’indirizzo email dedicato all’iniziativa: iorestoacasa@sablab.it

“Saremo ben lieti di cercare – dicono ancora dalla SabLab – di essere d’aiuto, in un momento come questo in cui l’unione può senza dubbio fare la differenza!”.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.