Tra i Comuni del territorio sabatino quella di Bracciano, ad oggi appare l’unica amministrazione, che dà aiuto oltre che alle persone già in carico ai Servizi Sciai comunali anche ad altre famiglie in difficoltà economica per mancanza di entrate.

Un sostegno importante in questo momento difficile per tutti. Si è scelta una strada in controtendenza che si fonda tutta su un modello di autocertificazione con il quale il cittadino può dichiarare il proprio stato di necessità temporanea. La risposta è alta.

In una nota il Comune di Bracciano ha sottolineato che almeno cento famiglie più bisognose di generi alimentari  hanno auto un primo sostentamento.

“Insieme allo sforzo del Comune si è unito – sottolinea l’amministrazione  – quello della Parrocchia Santo Stefano Protomartire, la Parrocchia Santissimo Salvatore, la Parrocchia di Vigna di Valle, la Caritas, il Volontariato Vincenziano, l’Associazione Auxilium, l’Associazione Sostegno alla Vita e l’Agesci che sin dall’inizio dell’emergenza lavorano in modo continuo e silenzioso per aiutare tutte le persone in difficoltà”.

L’avviso rivolto alla cittadinanza è questo:

In ottemperanza alla deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 26.03.2020 si rende noto a tutti i cittadini che, durante l‘emergenza da COVID-19, sarà possibile, da parte della Protezione Civile di Bracciano, l‘acquisto e la consegna a domicilio di beni di prima necessità a favore di nuclei familiari particolarmente fragili attualmente privi di sostentamento economico e più esposti al disagio. Le richieste dovranno pervenire tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: gloria.bianco@comune.bracciano.rm.it e dovranno essere corredate del modello di autocertificazione, debitamente compilato, che si allega al presente avviso. Coloro che fossero sprovvisti di casella di posta elettronica possono chiamare il numero 06 94808377”.

Questo è il modello di autocertificazione

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETA’ (Art. 4 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, n.445)

Il/la sottoscritto/a________________________________________________________________ Nato/a ______________________il_____________________ cittadino/ ____________________ Residente in __________________ via ___________________________n° ____ tel._________

consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, dichiara: di essere ad oggi privo della possibilità di sostentamento del proprio nucleo familiare in maniera autonoma, a causa della emergenza COVID -19, ed in particolare:

¨ cassa integrazione dal ________________________

¨ lavoro precario e saltuario

¨ mancata ricezione dell’assegno di mantenimento dal ___________________

¨ altro ________________________

 

In altri Comuni, come ad Anguillara, retta oggi dal commissario prefettizio Gerardo Caroli gli aiuti passano tutti per i Servizi Sociali come specificato in una nota della locale Croce Rossa che sta facendo da giorni assistenza sul territorio.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.