Danza a grandi livelli a Bracciano per il Festival Dancescreen in the Land che per quattro giorni fa tappa a Borgo Acqua Paola, nel verde del bosco di Pisciarelli. Ieri la prima giornata con due compagnie di livello che si sono esibite nella grande struttura circolare a causa del tempo incerto che ha indotto gli organizzatori a non servirsi dello splendido teatro en plein air. 

Una danza d’avanguardia che ha visto esibirsi in Play Back il Balletto del Teatro di Torino. Di grande effetto anche per l’interazione con le luci il secondo balletto in programma “Shocking” con Francesca La Cava e Giorgia Maddama. 

Oggi 9 settembre il programma del Festival Dancescreen in the Land prende il via alle 18.30 con un aperitivo. A seguire “Winter” per la coreografia di Roberto Scafati e subito dopo replica di Shocking. Roberto Scafati danzatore italiano con l’esperienza acquisita in Germania, è direttore del Trier Ballett con sede presso il Teatro Lirico di Trier, ha creato una compagnia di ottimi elementi e realizza coreografie fondendo stili diversi fino a concentrare il suo lavoro in una dinamica fisica ed emotiva coinvolgente. https://theater-trier.de/

La serata di ieri ha sostenuto le attività di Afron Oncologia per l’Africa Onlus che si occupa in particolare di donne e bambini attiva in Uganda dal 2010 e in Rwanda dal 2016.

Per raggiungere Borgo Acqua Paola dal centro di Bracciano attiva una navetta da Piazzale Pasqualetti.  L’evento si è svolto alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Bracciano Emanuela Viarengo.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.