L’Associazione Scuola Orchestra promuove ad Anguillara due concerti dell’Insieme Vocale Femminile Daltrocanto diretto da Elisabetta Bertini sul filo dell polifonia. Il primo, “Polifonia Sacra, dal Medioevo al Contemporaneo” è in programma domenica 30 maggio alle 19 nella chiesa dell Collegiata di Anguillara. Nuovo appuntamento sabato 12 giugno 2021, alle 19 ai Giardini del Torrione con il concerto “Polifonia profana dl Rinascimento al Pop”.

Elisabetta Bertini dirige l’insieme “DALTROCANTO” dalla sua costituzione. Ha iniziato la sua attività musicale nel 1979 come Artista di Coro lirico/sinfonico sotto la direzione di Alfredo D’Angelo per poi proseguire la formazione polifonica con Giovanni Rago. Ha cantato sotto la direzione di molti maestri, tra cui Karajan, Urbini, Ziino, Cieri, Mannino e Tabachnick. Ha frequentato corsi e seminari di perfezionamento del Canto corale con P. Neumann, G. Graden, A. Zecchi, F. Luisi, K. Hoegset, M. Berrini e J. Busto. E’ presidente del Gruppo Vocale “Ronde” e membro dei Probiviri dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.

L’Insieme Vocale Femminile “Daltrocanto” si è costituito nel 2000 nell’ambito dell’Associazione “Scuola Orchestra” di Anguillara. È composto da persone che coltivano il desiderio e il piacere di “fare musica” mettendo a frutto insegnamenti ed esperienze musicali maturati sia all’interno dell’Associazione, che in differenti ambiti musicali. Tra le attività più rilevanti si segnalano i concerti: “Donna in Canto” a San Luigi dei Francesi a Roma, Rassegna Internazionale “Romaincanto” a Sant’Alessio all’Aventino, Rassegna “Mille voci per la Basilica” nella Basilica di San Nicola in Carcere, IX Concorso Nazionale di Polifonia Sacra a Roccasecca (Fr), “Essere Donna” nell’Aula Consiliare del Comune di Anguillara, “Festa della Musica” nel 2007 all’Auditorium di Mecenate e nel 2010 a Palazzo Altemps a Roma, Musica Sacra nella Basilica di San Crisogono a Roma, “Tempo di Passione” all’Oratorio del Gonfalone di Roma, ”Recordare” a S. Lucia del Gonfalone, “Llibre Vermell de Montserrat” a San Francesco ad Anguillara, “Omaggio a Fauré per la Festa della Musica 2014 nel Museo Napoleonico, “Seguite la stella” in varie Chiese di Roma e provincia, “Stava in pianto” a San Benedetto in Piscinula.
Ha eseguito, inoltre, concerti per varie associazioni benefiche quali Telethon, Caritas e Croce Rossa Italiana.
Dal 2016 è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.