Organizzato dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna, dall’associazione di promozione sociale Gasp e da Cultura Movens è in programma il 10 e 11 settembre 2022

Sono aperte fino al 27 agosto le iscrizioni per partecipare alla prima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano. Un evento annuale, che si terrà a Bracciano, organizzato dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna, dall’associazione di promozione sociale Gasp e da Cultura Movens.La prima edizione, patrocinata dal Comune di Bracciano, si svolgerà il 10 e 11 settembre 2022, al Chiostro Degli Agostiniani e nelle sale dell’Archivio Storico comunale. In programma la proiezione delle opere finaliste, l’assegnazione dei premi e gli incontri con i registi e le registe.

In due mesi sono già oltre 180 le opere cinematografiche arrivate da tutto il mondo. La Mostra Internazionale del Cinema sarà  un’occasione in più per far conoscere il territorio attraverso il cinema. Tutta la cittadina verrà coinvolta nella realizzazione dell’evento: oltre ai premi della Giuria tecnica, ci saranno anche premi assegnati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole superiori di zona e il Premio della Giuria Popolare.

Un ciclo di incontri denominato “Aspettando la Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano…”  accompagna la manifestazione nei prossimi mesi fino alle serate finali, con un programma dedicato in particolar modo al cinema internazionale

Gli organizzatori hanno già avuto ospite Priscilla Aguirre, dall’Ecuador, col suo documentario partecipativo “Nosotras” e ha in programma una giornata sul cinema iraniano e un evento presso il liceo Vian di Bracciano, rivolto agli studenti e alle studentesse.

Come iscriversi

La Mostra ha sezioni competitive per lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di finzione o documentari, lavori sperimentali e di videoarte, videoclip musicali, soggetti per cortometraggi. 

Per consultare il regolamento completo e iscrivere le proprie opere: https://filmfreeway.com/mostracinemabracciano

(Foto ©Stefano Virgilio Cipressi per la MICB22)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.