All’insegna del fantastico, della professionalità femminile e della contaminazione il Matera Film Festival in programma nella città dei Sassi dal 1° all’8 ottobre 2022. 

Proiezioni, premi, libri, escursioni, visite guidate, master class, fumetti e molto altro per uno dei festival cinematografici più originali del panorama italiano giunto, quest’anno, alla terza edizione. 

Un filo diretto con le star d’oltreoceano tra produzione colossal e minimal in un contesto che non coinvolge solo gli addetti ai lavori ma la città intera, una quarantina di volontari compresi. 

La presentazione ufficiale il 16 settembre all’Antico Circolo del Tiro a Volo ai Parioli di Roma con vista panoramica sulla città eterna – presente tra gli altri la grande attrice Giovanna Ralli – ha svelato le straordinarie presenze di questo importante Festival e le molte contaminazioni che legano Matera al mondo.

A partire dallo straordinario reperto fossile risalente al Pleistocene raffigurato nel manifesto ufficiale del Festival del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, considerato un’opera di transmedialità.

Si tratta della Balena “Giuliana” rinvenuta nell’Oasi di San Giuliano a poca distanza da Matera che l’artista ha idealmente accomunato alla città di Wonder Woman il cui primo episodio è stato girato proprio a Matera. 

Patty Jenkins, che ha diretto Wonder Woman, prima regista donna a girare un film con un budget di oltre 100 milioni di dollari è l’ospite d’onore del Festival.  Ha girato infatti proprio a Matera l’ambientazione dell’isola di Themyscira ed il poster ufficiale a utilizza le location originali del film per omaggiare il cinema della regista e rendere tributo a Matera come luogo dell’immaginario. Jenkins che, sta scrivendo e dirigendo WONDER WOMAN 3 ed è pronta a realizzare STAR WARS: ROGUE SQUADRON, sarà la prima donna a dirigere un lungometraggio di STAR WARS. Sta anche lavorando alla produzione dell’atteso film CLEOPATRA con Gal Gadot.

Altri nomi arricchiscono le giornate del Matera Film Festival. Tra questi Nicola Gratteri, procuratore capo della Procura di Catanzaro per un incontri il 6 ottobre, l’attore Claudio Santamaria, Sabina Guzzanti impegnata nella giuria dei documentari, Silvia Bizio direttamente da Hollywood che condurrà una masterclass. 

Evocati anche Pier Paolo Pasolini e Diabolik. 

A Pasolini è dedicato il Convegno internazionale La “Bestemmia” di Pier Paolo Pasolini, tra immagini e parole, evento promosso da Università degli Studi della Basilicata, Matera Film Festival, Comune di Matera, Queen’s University (Kingston, Canada), Middlebury College (Vermont, USA) Provincia di Matera, Regione Basilicata, Cineteca Lucana.

“Nel 1993 – spiegano gli organizzatori – l’opera poetica di Pasolini venne riunita e riordinata da Walter Siti e Graziella Chiarcossi in due volumi pubblicati da Garzanti con il titolo “Bestemmia”, come aveva immaginato l’autore dovesse essere la raccolta di tutta la sua produzione poetica dal titolo di un lungo frammento inedito intitolato proprio così, come lui stesso ebbe a scrivere. Proprio partendo da quel frammento, che si configura come una sorta di sceneggiatura in versi, i relatori saranno chiamati a discutere della dimensione ‘eretica’ dell’opera filmica e letteraria di Pier Paolo Pasolini, ove la ‘bestemmia’ non si deve intendere in termini religiosi, ma, in una accezione più ampia, come intenzionale stravolgimento di inerzie verbali e visive, nonché di stagnazioni e assuefazioni linguistiche sia in letteratura sia in ambito filmico. L’intenzione è quella di riconsegnare al contemporaneo la grande vitalità dell’opera e del pensiero di uno dei più grandi intellettuali e artisti italiani del secondo Novecento”.

A Diabolik, frutto del genio creativo dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, il Matera Film Festival in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e la casa editrice Astorina dedica la mostra “Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi”. Un’esposizione delle tavole originali del graphic novel tratto dal film uscito nel 2021 dei Manetti Bros. All’inaugurazione prenderanno parte i disegnatori dell’albo, Giulio Giordano e Salvatore Cuffari.

Innumerevoli gli appuntamenti del Matera Film Festival da consultare sul sito https://www.materafilmfestival.it/

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.