La consigliera delegata all’Innovazione Tecnologica, Transizione Digitale, Sviluppo Economico, Attività Turistiche, Energia della Città Metropolitana di Roma Capitale Alessia Pieretti ha partecipato ieri all’inaugurazione della “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene” a Vallepietra, presso l’Ex Mulino del Comune metropolitano.
Il progetto è realizzato dal Parco dei Monti Simbruini, in collaborazione con l’ARSIAL, il DIBAF dell’Università della Tuscia, la 10^ Comunità Montana e il Comune di Vallepietra rappresentato dal sindaco, Flavio De Santis.
“Si tratta della nascita di un’importante centro per la tutela dell’agrobiodiversità, finalizzato al recupero e alla riproduzione delle risorse genetiche autoctone dell’area. La tutela e la conservazione delle tipicità locali è un tassello essenziale per la valorizzazione culturale ed economica delle produzioni tipiche del territorio, centrale per la prosecuzione e lo sviluppo dell’imprenditoria locale nel settore e la crescita complessiva di tutta l’area, sostenuta dalla Città metropolitana nel suo ruolo di coordinamento e sviluppo economico e sociale del territorio”.

La Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene è un progetto pilota finalizzato al recupero e alla gestione partecipata della riproduzione delle risorse genetiche autoctone dell’area. 

La Casa delle Sementi” sarà il punto d’incontro per gli agricoltori del territorio interessati alla coltivazione delle varietà locali della Valle, tutelate dalla Legge regionale 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”: Fagiolo Cioncone, Fagiolina Arsolana, Fagiolo Regina di Marano Equo, Fagiolo Cappellette, Fagiolo Romanesco, Fagiolo Pallino, Fagiolone di Vallepietra e Mais Agostinella.

Obiettivi del progetto sono la conservazione in situ e in azienda delle risorse genetiche oggetto della ricerca, la loro riproduzione in purezza sulla base delle analisi genetiche e fitopatologiche  e la valorizzazione culturale ed economica delle varietà su scala familiare e commerciale.
Il progetto prevede, inoltre, la costituzione della Banca del Germoplasma della Valle dell’Aniene per la conservazione dei lotti di seme, presso i locali di proprietà del Parco dei Monti Simbruini, annessi al Vecchio
Molino del Comune di Vallepietra. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.