Mark Tedesco

Roma continua ad affascinare. Esce il libro Lei mi ha sedotto. Una storia d’amore con Roma di Mark Tedesco. 

“Ho resistito, ma lei mi ha attratto a sé. Mi sono allontanato, ma mi ha fatto cenno di tornare. Ho preso le distanze, ma mi ha rincorso. L’ho anche rifiutata, ma non mi ha lasciato andare”. Lei mi ha sedotto è quel libro raro tramite il quale il lettore entra a far parte di un mondo magico dove luoghi, monumenti e artisti prendono vita attraverso le loro storie. In questo caso quel mondo è Roma e il lettore diventa partecipe della vita della città e scopre perché così tanti si sono innamorati di Lei nonostante alcuni suoi difetti. Nei vari capitoli del libro il lettore sperimenta aspetti dell’arte, della cultura, della storia e della vita attuale attraverso gli occhi dello scrittore e degli abitanti di Roma, passati e presenti. Il viaggio inizia accompagnando l’autore, rimasto a bocca aperta, davanti alla statua del Mosè di Michelangelo, quasi come se sentisse l’artista urlare alla sua creazione: “Parla! ”. 

Da qui parte un’odissea di meraviglia: qual è la storia della fontana di Trevi, della roccia in mezzo al Foro Romano? Dove vanno tutti quei preti e monache? Che storia nasconde ogni singola pietra dei numerosi monumenti di questa città davanti a cui ci si scatta un selfie?

Mark Tedesco è uno scrittore ed educatore residente in California. Vivendo in Italia da otto anni, si diverte a tessere storie che collegano il presente al passato ed esplorare come i desideri umani profondi si esprimano nelle relazioni, negli eventi, nella cultura e nella storia.

Ha scritto di viaggio, narrativa storica, memorialistica, self-help e narrativa per bambini. Oltre alla scrittura, Tedesco è un educatore e ama coinvolgere i suoi studenti nel suo amore per la storia, la letteratura e il vissuto unico di ogni persona. Nel tempo libero, ama viaggiare ma, in qualche modo, finisce sempre per tornare a Roma dove, ne è convinto, altre storie aspettano di essere scoperte e raccontate.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.