Site icon Ecolagodibracciano.it

“La rinascita di Hatra in Iraq”: conferenza il 14 gennaio a Capranica

Conferenza di Giulia Barella. Il recupero dopo l’occupazione dell’Isis

Dal 2014 al 2017, l’antica città di Hatra, patrimonio dell’Unesco, è stata occupata dalle truppe dell’Isis che ne hanno fatto un campo di addestramento dei suoi combattenti, saccheggiandola e devastandone la sua bellezza fino ad allora preservata.

Dopo la liberazione, Hatra è da tre anni oggetto di un importante recupero da parte di un gruppo di esperti (archeologi, restauratori, architetti) grazie ad un progetto internazionale che vede la collaborazione di ISMEO – Associazione Internazionale di Studi per il Mediterraneo e l’Oriente, lo State Board of Antiquities and Heritage Iracheno, l’Università di Padova e l’Università di Siena. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione ALIPH (Alleanza Internazionale per la Protezione del Patrimonio nelle aree in conflitto – Ginevra).

 A Capranica (VT) sabato 14 gennaio 2023 alle 17 presso la Sala “Kimairah” in via Romana 62 si terrà una conferenza sul tema: “La rinascita di Hatra in Iraq: la città del dio Sole torna a splendere dopo gli anni bui dell’occupazione dell’Isis.”
L’evento culturale fa parte del ciclo di conferenze per la stagione 2022-2023 voluto dal Centro di Studi Storici e Archeologici con sede in Capranica.

Giulia Barella ha preso parte al progetto nel febbraio 2022, quando sono stati portati a termine una serie di importanti interventi di recupero e conservazione, ed il sito è stato riconsegnato alla comunità locale.

Exit mobile version