Costituzione

Che cosa accade quando un dottore in legge e attivista per i diritti LGBT+ decide di mettere la sua arte di fumettista al servizio della cultura antifascista?

La risposta è il libro di Antonio Cabras “la Costituzione spiegata ai fascisti”, una serie di racconti a fumetti centrati sui principi fondativi del nostro patto sociale, che racchiude in un solo volume un saggio di diritto costituzionale, una raccolta di tavole satiriche e uno strumento di contrasto al cattivismo fascioleghista dilagante.

L’associazione Culturale Altrinformazione ha lanciato una campagna di sottoscrizioni per mandare in stampa il volume, con l’obiettivo di raccogliere un numero di lettori sufficiente a sostenere economicamente il progetto senza grandi gruppi editoriali alle spalle.

La Costituzione spiegata ai fascisti” è un racconto a fumetti centrato sui principi fondativi del nostro patto sociale, dove il diritto costituzionale, la satira e l’antifascismo si fondono in un messaggio utile e fruibile anche da presidenti del Senato che sfoggiano busti di Mussolini, ministri cognati che parlano a sproposito di “sostituzione etnica”, nostalgici di Almirante e cosplayer delle SS decisi a scrollarsi di dosso i complessi di inferiorità culturale a cui li ha ingiustamente condannati certa sinistra.

Diventa co-autore della Costituzione spiegata ai fascisti

Per sostenere questa pubblicazione basta cliccare sul pulsante in cima a questa pagina, inserire i propri dati per la spedizione del libro e versare la propria quota di sottoscrizione, con una donazione paypal o un versamento tramite bonifico o CCP.

I libri andranno in stampa al raggiungimento dell’obiettivo del crowdfunding.

Il ricavato delle sottoscrizioni verrà utilizzato per coprire i costi di produzione artistica, stampa e spedizione del libro, e le rimanenze saranno rendicontate e utilizzate da Altrinformazione per la realizzazione di altre pubblicazioni e per le iniziative culturali previste dallo statuto dell’associazione.

Cabras autore de la Costituzione spiegata ai fascisti

Antonio Cabras vive in un luogo imprecisato della Sardegna. Ma siccome guida una delle pochissime Citroen 2CV ancora circolanti, tutti sanno sempre dov’è. Sebbene laureato in giurisprudenza si dedica anima e corpo al fumetto satirico: può sembrare autolesionista, ma in effetti essere odiato per una vignetta invece che per una parcella non fa una grande differenza. Si vanta di essere uno dei pochissimi rimasti a disegnare a mano su fogli di carta: in realtà, più che da una questione di principio, la scelta sarebbe dettata dalla sua capacità di fracassare un oggetto tecnologico soltanto sfiorandolo.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.