Site icon Ecolagodibracciano.it

Incontro alla Snia -Viscosa per Roma oltre le mura: 1883-1960. Itinerari tra vocazione agricola e innovazione industriale

Snia-Viscosa

Sabato 4 ottobre 2025, presso ArtSharing Roma (Via Giulio Tarra 64 – 00151 Roma), si terrà un appuntamento dedicato alle origini della SNIA-Viscosa. Fondata nel 1917 come SNIA (Società di Navigazione Italo-Americana), l’azienda si trasformò pochi anni dopo in SNIA Viscosa, concentrandosi sulla produzione di fibre e tessuti artificiali, in particolare del rayon, a partire dagli anni Venti.

L’area oggi vincolata è estesa complessivamente 7,5 ettari dove sono state censite circa 300 specie botaniche, 11 comunità vegetali, 3 habitat prioritari per l’Unione Europea e faunistiche di interesse comunitario.

Un incontro che offre l’occasione di riscoprire una pagina poco nota ma decisiva della storia industriale e urbana della città di Roma.

L’evento prevede immagini sottotitolateracconti e testimonianze, offrendo diverse prospettive su un territorio in trasformazione, che ha vissuto profondi cambiamenti nel corso dei decenni, pur mantenendo vive le tracce della sua identità.

L’evento è accessibile grazie alla presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati, max 30 persone).
Prenotazioni via WhatsApp: 338 9409180 – Email: artsharing.roma@gmail.com

Un’occasione unica per riscoprire un territorio attraverso la voce di chi lo ha vissuto, studiato e trasformato, in un contesto inclusivo e partecipato.

 Trasporto pubblico: bus 31, 33, 44, 773

Exit mobile version