Snia-Viscosa

Sabato 4 ottobre 2025, presso ArtSharing Roma (Via Giulio Tarra 64 – 00151 Roma), si terrà un appuntamento dedicato alle origini della SNIA-Viscosa. Fondata nel 1917 come SNIA (Società di Navigazione Italo-Americana), l’azienda si trasformò pochi anni dopo in SNIA Viscosa, concentrandosi sulla produzione di fibre e tessuti artificiali, in particolare del rayon, a partire dagli anni Venti.

L’area oggi vincolata è estesa complessivamente 7,5 ettari dove sono state censite circa 300 specie botaniche, 11 comunità vegetali, 3 habitat prioritari per l’Unione Europea e faunistiche di interesse comunitario.

Un incontro che offre l’occasione di riscoprire una pagina poco nota ma decisiva della storia industriale e urbana della città di Roma.

L’evento prevede immagini sottotitolateracconti e testimonianze, offrendo diverse prospettive su un territorio in trasformazione, che ha vissuto profondi cambiamenti nel corso dei decenni, pur mantenendo vive le tracce della sua identità.

L’evento è accessibile grazie alla presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati, max 30 persone).
Prenotazioni via WhatsApp: 338 9409180 – Email: artsharing.roma@gmail.com

Un’occasione unica per riscoprire un territorio attraverso la voce di chi lo ha vissuto, studiato e trasformato, in un contesto inclusivo e partecipato.

 Trasporto pubblico: bus 31, 33, 44, 773

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210