Nella chiesa di San Giovanni Battista laddove, oltre 30 anni fa, tutto è cominciato

I cantori di San Giovanni tornano là dove sono nati nel lontano 1991 in omaggio al santo patrono di Manziana, San Giovanni Battista. Un concerto che diventa un tributo quello che I Saint John’s Singer Choir – questo il nome del coro divenuto poi famoso – eseguiranno il 29 agosto a Manziana. Un coro che ha sposato il messaggio di solidarietà e fratellanza del repertorio spiritual e gospel e che si propone oggi al pubblico con un repertorio che affianca ai classici del genere anche nuovi brani arrangiati ad hoc.

Alle 19, a dimostrazione della devozione per il santo, i Saint John’s Singers animeranno la messa per poi dare il via subito dopo al concerto vero e proprio. Nato come una costola della prestigiosa associazione manzianese Il Cantiere dell’Arte presieduta dal cavaliere Adriana Rasi, il coro, per l’occasione, si presenta nella formazione classica. Spicca tra i nomi quella della nota vocalist statunitense Fatimah Provillon che ha raccolto il testimone dei tanti noti vocalist americani che hanno cantato assieme al coro tra i quali il celebre Harold Bradley, Charlie Cannon ed altri.

A dirigere ci sarà il maestro Alessandra Paffi. Sul palco anche i solisti che nel coro negli anni si sono formati: Raffaela Agozzino, Alessandro Coppola ed Enrico Biferari. Ad accompagnare il concerto, organizzato con il patrocinio del Comune di Manziana e in collaborazione con il Comitato Spontaneo San Giovanni Battista, i musicisti Alessandro Aloisi al pianoforte, Riccardo Colasante alla batteria e Ivano Sebastianelli al basso.

“Per noi – spiega Adriana Rasi, direttore artistico del coro – è un gradito ritorno a casa dopo i tanti concerti che in oltre tre decenni ci hanno visto protagonisti in Italia e all’estero in sedi istituzionali e non. Il successo che abbiamo avuto è andato ben oltre le aspettative che avevamo all’epoca quando proprio nella chiesa di San Giovanni Battista, in occasione delle Colombiadi del 1992, facevamo le prime prove importando in Italia, grazie a nomi di assoluto prestigio, il genere spiritual e gospel, all’epoca non così diffuso. I Saint John’s Singers sono figli di Manziana ed è giusto che qui tornino e si esibiscano”.

Appuntamento il 29 agosto a Manziana alle 19 nella chiesa di San Giovanni Battista che si affaccia sulla centralissima piazza Tommaso Tittoni.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.