Si terrà a Capranica sabato 2 ottobre 2021 alle 17 presso la Sala “Kimairah”, sita in via Romana 62 (scendere le scale pubbliche a sinistra del Municipio), una conferenza sul tema: “Il sito archeologico di Ostia antica: una città portuale alle porte di Roma”.

L’avvenimento culturale fa parte del ciclo di conferenze per la stagione 2021-2022 voluto dal Centro Ricerche e Studi di Capranica, di cui è presidente il professor Carlo Maria D’Orazi, e dall’associazione culturale “Kimairah”, di cui è presidente l’architetto Antonio Barella di Roma.

Relatore della conferenza sarà il professor Klaus Stefan Freyberger che è attualmente Consigliere Direttivo del Centro Ricerche e Studi di Capranica.

Ricordiamo cheFreyberger è specializzato nell’architettura dell’epoca ellenistica e romana in Italia e nel mondo mediterraneo orientale, inoltre è stato dal 1994 al 1999 Direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Damasco in Siria e dal 2002 al 2014 Direttore scientifico dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Ha insegnato inoltre Archeologia Classica all’Università di Monaco e all’Università di Colonia e ha al suo attivo sette monografie e più di 100 articoli su riviste specializzate e, inoltre, il prossimo anno pubblicherà, con un editore tedesco, un libro sull’architettura e le novità emerse dagli ultimi scavi relativi alla Basilica Iulia presso il Foro romano.

La doppia città portuale di Ostia-Portus formava, insieme al grande porto fluviale di Roma, una complessa unità funzionale, che, a partire dall’epoca traianea, avanzò fino a diventare il più grande posto di trasbordo merci di tutta l’area mediterranea. Nella conferenza saranno presentati diversi aspetti della città portuale: la storia e le istituzioni, gli aspetti urbanistici e sociali, i monumenti più importanti e la funzione del porto che doveva garantire un sicuro e continuo approvvigionamento di grano per la città di Roma.  

Si fa presente che sono obbligatori il Green Pass e l’uso della mascherina.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.