Sami Modiano

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2024, la Fondazione Museo della Shoah e La Sapienza Università di Roma organizzano martedì 23 gennaio 2024 alle 10 nell’aula magna del Rettorato un incontro tra gli studenti delle scuole e Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Modiano darà la propria testimonianza sulla Shoah rispondendo alle domande di alcune studentesse e studenti presenti in Aula o collegati in diretta streaming. Parteciperanno all’incontro oltre 500.000 studenti, di circa 2.000 classi, connessi da tutta Italia, oltre ai 400 studenti in presenza, provenienti da nove scuole di Roma e provincia.

L’evento, aperto e chiuso da un’esibizione dell’Orchestra e del Coro di MuSa Classica diretti da Francesco Vizioli, sarà trasmesso sui canali YouTube della Sapienza e della Fondazione Museo della Shoah.

Sami Modiano (Rodi, 1930) ha fatto della testimonianza dell’olocausto alle giovani generazioni il suo scopo di vita, come ha raccontato nel libro “Per questo ho vissuto”.

Programma:

Orchestra e Coro di MuSa Classica – Sergej Prokof’ev: “Il campo della morte”

Saluti

Antonella Polimeni, rettrice Sapienza Università di Roma

Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah

Introduzione/apertura storica

Umberto Gentiloni Silveri, Sapienza Università di Roma

Marco Caviglia, Fondazione Museo della Shoah

Seguiranno le domande degli studenti a Sami Modiano

In conclusione Orchestra e Coro di MuSa Classica – Maurice Ravel: “Pavane pour une infante défunte”

Diretta streaming su www.uniroma1.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.