Nota del candidato consigliere per la lista di “Fare Rete” per Mirko Di Bernardo Sindaco alle Elezioni comunali 2022 a Grottaferrata

Sono un ingegnere chimico, docente presso la Facoltà di Ingegneria alla “Sapienza” Università di Roma. Nel 1988 ho fondato la sezione di Italia Nostra dei Castelli Romani di cui sono stato presidente per dodici anni, in seguito  ho  assunto nell’associazione altri ruoli a livello nazionale.

Ho deciso di mettere al servizio di Grottaferrata, in cui risiedo da trentacinque anni, la mia esperienza professionale ed umana per contribuire a superare lo stato di incuria, degrado e confusione che vedo intorno a me. 

Credo che qualsiasi tipo di intervento sul territorio si debba basare prima di tutto su precisi indicatori ambientali quali la disponibilità e la qualità della risorsa idrica e la qualità dell’aria. Il nostro territorio comunale si trova in area critica per la ricarica della falda acquifera, quindi non è accettabile una perdita di circa il 45% nella  rete di distribuzione idrica: è necessario uno sforzo per l’ammodernamento delle condotte ed il recupero della disponibilità pubblica delle nostre sorgenti. L’altro indicatore ambientale fondamentale è la qualità dell’aria: è necessario a mio avviso uno studio preliminare dei flussi di traffico per progettare un sistema di viabilità che da una parte ci alleggerisca dal traffico di attraversamento e dall’altra dia soluzioni logiche e non casuali per semafori, limiti di velocità e rotatorie.

I parchi urbani devono essere valorizzati e resi fruibili in maniera continuativa, è necessaria, anche, una ripiantumazione di tutti gli alberi abbattuti.

Noto che è diffusa la convinzione che la nostra sia la città del benessere e del reddito elevato, ma non è così, perché purtroppo esiste anche marginalità, esclusione, solitudine e povertà. E’ necessario ampliare il settore dei servizi sociali per gli anziani, i portatori di handicap  e le famiglie in difficoltà, una comunità deve essere solidale e non lasciare indietro nessuno. Mentre per gli attuali servizi erogati oggi alla cittadinanza è necessario un management più efficiente e competente.

Ritengo che una amministrazione comunale prima di pensare di attirare nuovi residenti debba occuparsi di migliorare la vita dei cittadini residenti oggi e recuperare quel costruito che appare abbandonato come la Cartiera, l’ex Hotel Traiano, Villa Muti, l’ ex Mercato Comunale ed altri ancora.

In estrema sintesi il mio  obiettivo è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini di oggi, per cui è necessario focalizzare l’azione  sui servizi sociali, sulla qualità dell’aria e dell’acqua, sulla fruibilità del verde pubblico e del patrimonio culturale e sulla difesa del verde.  

Questi sono i motivi per cui mi candido al Consiglio Comunale nella lista di “Fare Rete” per Mirko Di Bernardo Sindaco.

Grottaferrata, 5 maggio 2022                                                                     Franco Medici

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.